Normativa

Porte tagliafuoco e/o tenuta al fumo. Verso la norma europea EN 16034

Approvata la procedura d’urgenza UAP per il progetto FprEN 16034

Il progetto di norma europeo sulle porte tagliafuoco e/o tenuta al fumo FprEN 16034 si avvia finalmente verso l’approvazione formale secondo la procedura d’urgenza UAP-Unique Acceptance Procedure che dura soli 5 mesi. Lo comunica il CEN, l’ente europeo di normazione.

Il FprEN 16034 è intitolato “Pedestrian doorsets, industrial, commercial, garage doors and openable windows – Product standard, performance characteristics – Fire resisting and/or smoke control characteristics” ovvero “Porte pedonali, industriali, commerciali, da garage e finestre apribili – Norma di prodotto, caratteristiche prestazionali – Caratteristiche di resistenza al fuoco e/o tenuta al fumo”.

Il CEN prevede che la norma per le porte e finestre antincendio e/o antifumo sia disponibile nell’ottobre di quest’anno.

Il percorso di approvazione della FprEN 16034 dovrebbe essere a questo punto in discesa dopo il tormentone degli scorsi mesi. Infatti la procedura UAP era già stata avviata a luglio (vedi news).

Poi il processo era stato stoppato dal CEN consultant che aveva sollevato due non conformità nel progetto di norma (vedi news) che:

– non teneva conto che il quadro regolamentare del mondo delle costruzioni in Europa era cambiato con l’arrivo del CPR-regolamento Prodotti da Costruzione 305/2011 entrato a pieno regime il 1° luglio 2013.
– si sovrapponeva per taluni aspetti alla norma EN 14600 “Porte e finestre apribili con caratteristiche di resistenza al fuoco e/o tenuta al fumo – Requisiti e classificazione”.

Recepiti i suggerimenti nel testo della norma, la procedura di UAP viene ora riavviata. E’ un vero e proprio percorso di guerra quello del FprEn 16034. Già tre anni fa i lavori furono messi in crisi per un po’ di tempo dal robusto intervento dei membri tedeschi. Ma anche l’inizio fu turbolento perché dentro la 16034 sono confluiti, dopo anni di lavori, i progetti di norma prEN 14351-3 (porte e finestre) e prEN 13241 (portoni, cancelli, porte da garage) del CEN TC 33. I lavori sulla FprEn 16034 durano oramai da una decina d’anni.  Ora, forse, siamo giunti alla conclusione. (eb)

Foto in alto: doc. CDW

A lato, esempio di marcatura CE di porta tagliafuoco secondo EN 16034