Posa in opera di serramenti. Due progetti di norma in pubblica inchiesta finale

Verso l’approvazione della Parte 2 e della Parte della norma UNI 11673 sulla posa in opera di serramenti

La posa in opera di serramenti si arricchirà presto di due norme che saranno destinate a essere la Parte 2 e la Parte 3 della UNI 11673, di cui è già stata pubblicata la Parte 1 nel marzo 2017.  UNI infatti ha posto in pubblica inchiesta finale fino al 16 marzo i due progetti di norma, come segnalato qualche giorno fa (vedi news). Il primo progetto riguarda le caratteristiche di conoscenza, abilità e competenza in conformità dei posatori di serramenti. La seconda concerne i requisiti minimi per l’erogazione di corsi di formazione.

Si ricorda che la UNI 11673-1:2017 porta il titolo  “Posa in opera di serramenti – Parte 1: Requisiti e criteri di verifica della progettazione” (vedi news).

Fino alla data del 16 marzo prossimo sarà possibile scaricare liberamente i due progetti di norma dall’apposita sezione del sito UNI e sottoporre i propri commenti all’ente normatore. Si raccomanda di leggere bene la licenza d’uso perché il testo è coperto da copyright.

Qui si seguito codici, titoli e sommari dei due progetti. (eb)


UNI1603576

Titolo: Posa in opera di serramenti Parte 2: Requisiti di conoscenza, abilità e competenza del posatore di serramenti

Sommario: La norma definisce i requisiti relativi all’attività professionale del posatore di serramenti, ossia del soggetto operante professionalmente nell’ambito della relativa posa in opera in edifici sia di nuova costruzione sia esistenti, in termini di conoscenza, abilità e competenza in conformità al Quadro Europeo delle Qualifiche. La norma si applica ai serramenti, azionabili manualmente o motorizzati, seguenti: – finestre e porte esterne pedonali considerate in UNI EN 14351-1 comprensive di eventuali componenti aggiuntivi/accessori e materiali e prodotti complementari, con specifica esclusione delle finestre da tetto; – porte interne pedonali considerate in prEN 14351-2 comprensive di eventuali componenti aggiuntivi/accessori e materiali e prodotti complementari; – chiusure oscuranti e altri prodotti considerati in UNI EN 13659 comprensivi di eventuali componenti aggiuntivi/accessori, materiali e prodotti complementari; – zanzariere considerate in UNI EN 13561, comprensive di eventuali componenti aggiuntivi/accessori e materiali e prodotti complementari, qualora influenzino le caratteristiche prestazionali dei giunti di installazione. Sono esclusi dall’ambito di applicazione della presente norma: – i requisiti relativi all’attività  professionale del posatore di prodotti con le caratteristiche di resistenza al fuoco e di controllo fumo soggetti alla UNI 11473-3; – i requisiti relativi all’attività  professionale del posatore di prodotti soggetti alla UNI EN 16361; – i requisiti relativi all’attività  professionale del posatore di prodotti soggetti alla UNI EN 13241; – i requisiti relativi alle attività  professionali ricadenti nel campo di applicazione del D.M. 37/08 e del D. Lgs. 17/2010 (Direttiva Macchine).

Codice ICS: 91.060.50

Data di fine inchiesta: 16/03/2019


UNI1604338

Titolo: Posa in opera di serramenti Parte 3: Requisiti minimi per l’erogazione di corsi di istruzione e formazione non formale per installatori/posatori di serramenti

Sommario: La presente norma specifica i requisiti minimi per l’erogazione di corsi di formazione non formale per l‘apprendimento delle conoscenze e lo sviluppo di abilità  da parte degli installatori/posatori di serramenti, limitatamente agli indirizzi di specializzazione di Installatore/posatore senior e di Installatore/posatore caposquadra come definiti nella norma UNI 11673-2. La presente norma definisce inoltre i requisiti minimi delle organizzazioni e del personale docente che erogano la formazione non formale agli installatori/posatori di serramenti. La presente norma prende a riferimento la UNI ISO 29990.

Data di fine inchiesta: 16/03/2019

 

Immagine: doc. Confartigianato Sondrio