Attualità

Il Corso Master di Confartigianato Sondrio accreditato dal Gestore Marchio Posa Qualità

Il Comitato Promotore del Marchio ha riconosciuto il corso formativo Master per serramentisti e posatori qualificati quale corso valido per l’acquisizione del marchio “Posa qualità serramenti”.

Il Corso Master di formazione per serramentisti e posatori qualificati di Confartigianato Sondrio è stato accreditato ai fini dell’acquisizione del marchio “Posa qualità serramenti”. Lo ha comunicato il Comitato Promotore del Marchio all’associazione artigianale. Pietro della Ferrera, referente della Categoria Legno promotrice dell’iniziativa formativa così esprime il proprio compiacimento: “Da anni e da più fronti si parla di posa qualificata del serramento.  Esistono decine di percorsi formativi e qualche protocollo volontario di posa. Il nostro percorso ha una sua originalità rispetto agli altri perché va ben oltre l’apprendimento di tecniche di posa e la conoscenza del quadro normativo e dei materiali all’avanguardia. Soprattutto noi però ci Inseriamo nel percorso avviato dalle associazioni di rappresentanza del serramento. Ciò di cui più c’è bisogno oggi è avere UN simbolo identificato come garanzia di qualità e professionalità diffuso in tutto il Paese e riconosciuto da tutte le associazioni. I battitori solitari lasciano il tempo che trovano”.

Confartigianato Sondrio ha da tempo organizzato un proprio percorso formativo definito Master atto a qualificare sia i posatori sia le aziende che svolgono attività di produzione e posa di serramenti. Ne demmo notizia già a novembre del 2017 (vedi news). Il primo modulo del Master dedicato alla posa qualificata del serramento si articola in quattro giornate per un totale di 18 ore affidate all’ingegner Giovanni Tisi, esperto in serramenti e chiusure oscuranti nonché collaboratore della rivista Nuova Finestra e di questo sito.

Il programma del Corso, pur nella limitatezza delle ore, consta di quattro sezioni (una per giornata) che prevedono una parte teorica e una parte pratica in cui si applicano le competenze acquisite nella prima parte. I relativi titoli sono: Inquadramento normativo – Il serramento nell’involucro edilizio – La corretta posa seconda la UNI 11673-1 e altre norme – Workshop a gruppi.

Proprio l’ing. Tisi così esplicitava a suo tempo i tratti originali dell’esperienza di Sondrio: “L’alternanza tra formazione teorica e sperimentazione pratica in laboratorio è uno dei tratti distintivi del percorso di Confartigianato Imprese Sondrio. Ci vuole del tempo perché le nozioni si trasformino in innovazioni di prodotto o processo grazie alla maestria dell’imprenditore artigiano. Un altro è la condivisione del lavoro svolto”.  Ma c’è un altro aspetto originale ed è il fatto che, sulla base di quanto appreso, il percorso formativo prevede già alla seconda lezione, inoltre, che ciascun partecipante verifichi, integri e aggiorni la documentazione che la propria azienda deve possedere e/o fornire ai clienti. Naturalmente l’attività di revisione viene eseguita in autonomia dai singoli imprenditori e poi sottoposta al vaglio e ad eventuale ulteriore correzione da parte del docente.

Il Corso Master si conclude con la quarta giornata con la realizzazione di un angolo di serramento posato secondo quanto appreso durante le lezioni. Ai partecipanti, divisi in piccoli gruppi, vengono proposti 8 schemi di parete muraria su cui operare. Ciascuna realizzazione viene sottoposta alla severa critica dei partecipanti e del docente che evidenzia punti di forza e debolezza di ciascun angolo realizzato. Ma non è finito qui perché in finale il corso Master prevede – altro punto distintivo – una sortita in esterno per verificare, telecamera agli infrarossi alla mano, i punti di criticità termica dei serramenti dei palazzi attorno alla sede del corso.

Come si vede, un programma ben ricco che si discosta non poco dai corsi correnti sulla posa e pone, per quanto ci consta, Confartigianato Sondrio sicuramente all’avanguardia all’interno di Confartigianato Imprese e non solo.

(eb)