Pvc forum

Posa in opera, isolamento acustico e rumore da traffico. Focus sulla norma UNI 11296

“La Finestra sul PVC” n.97 edita da PVC Forum sottolinea il valore di una norma poco conosciuta che rappresenta un significativo riferimento per la posa in opera del serramento

Nel suo impegno di promozione della cultura normativa il periodico online “La Finestra sul PVC”, edito da PVC Forum, nel n. 97 si focalizza su una norma poco conosciuta che rappresenta un significativo riferimento per la posa del serramento. E’ la norma UNI 11296 “Linee guida per la progettazione, la selezione, l’installazione e il collaudo dei sistemi per la mitigazione ai ricettori del rumore originato da infrastrutture di trasporto”.

Non è un caso che si parli di una norma che ha visto la luce nel 2009. In questi mesi la commissione UNI che si occupa di serramenti ha in programma la stesura di una norma che andrà a colmare un importante vuoto: la posa in opera. La revisione della UNI 10818 (cfr. Finestra sul PVC n.93) ha delineato le responsabilità degli operatori della posa ma sulle regole della posa poco è stato scritto, a parte quanto le associazioni di settori hanno realizzato ormai da molti anni.

Invece la norma UNI 11296 rappresenta un significativo riferimento per la posa del serramento. La norma è riferita principalmente all’isolamento acustico e permette di stabilire quanto può essere dannoso per l’utente un edificio posto nelle vicinanze del traffico stradale e ferroviario.

I passaggi più importanti della norma toccano i seguenti argomenti:
-Responsabilità della progettazione
-Definizione dei requisiti
-Definizione dei metodi di calcolo adottabili
-Definizione dei requisiti non acustici (termici, ricambi d’aria, luminosità, sicurezza)
-Modalità di collaudo

All’interno di questo percorso i serramenti rappresentano il momento più interessante e importante, la fase della posa in opera è l’apice di tutto il contenuto.
Nelle pagine da 17 a 36 sono riportate le indicazioni per una corretta posa, come realizzare un giunto, i materiali, le dilatazioni, la larghezza di giunto consigliato.
Nella norma UNI 11296 sono riportate anche le fasi di posa ed i riferimenti per gli accessi utilizzabili come monoblocchi, per i cassonetti e le schermature. Un capitolo molto interessante è rivolto ai tasselli di fissaggio ed ai sistemi di ventilazione. La norma UNI 11296 rappresenta sicuramente un importante riferimento per realizzare una posa a regola d’arte.