Economia

Riciclo del PVC in Europa. Primi i serramenti: 48,5% del totale

Lieve battuta d’arresto nel 2020, causa Covid-19, nel riciclo di PVC ovvero nella raccolta sia degli sfridi di produzione che del post-uso dei prodotti in PVC. Tuttavia, secondo i dati Vinylplus, le finestre e i prodotti correlati si confermano come l’applicazione più riciclata rappresentando quasi la metà del riciclo di PVC.

Nel corso del 2020, in piena pandemia in tutta Europa, le attività di riciclo del PVC sono proseguite a pieno ritmo nonostante qualche battuta d’arresto nei volumi raccolti: -5,2% rispetto all’anno precedente. In totale sono state raccolte 730 mila tonnellate, sia di sfridi di produzione che di post-uso, contro le 771 313 t del 2019 (vedi news). Si tratta di PVC riciclato e riutilizzato in nuovi prodotti nell’UE-27 più Norvegia, UK e Svizzera. Volumi che corrispondono a oltre il 91% dell’obiettivo prefissato dal programma per l’anno scorso.

Serramenti primi nel riciclo del PVC

Riciclo del PVC in Europa

Delle tonnellate provenienti da riciclo del PVC nel 2020, oltre 353.000 provengono da profili finestre e prodotti correlati, ovvero il 48,3% contro il 47% dell’anno precedente. In sostanza, i serramenti si confermano come il prodotto in PVC più riciclato, nonostante anche qui una lieve battuta d’arresto (-2,7%).

Secondi nel riciclo del PVC sono i prodotti in PVC flessibile e film quali membrane per tetti e per impermeabilizzazioni, pavimenti, spalmati, film rigido e flessibile. Terzi sono tubi e raccordi. Infine, i cavi.

Sono questi i dati che provengono da VinylPlus, il secondo impegno volontario decennale dell’industria europea del PVC per lo sviluppo sostenibile, si è concluso nel 2020 per dare spazio alla terza fase proiettata al 2030. A Vinylplus aderisce il PVC Forum Italia, assieme alle sue aziende associate.

Impegno nel riciclo PVC dal 2000

Dal 2000, anno della nascita del primo impegno Vinyl 2010, l’industria europea del PVC ha riciclato, dalle diverse applicazioni del PVC, un totale di 6,5 milioni di tonnellate evitando così il rilascio di quasi 13 milioni di tonnellate di CO2 in atmosfera e creando 1.500 nuovi posti di lavoro in impianti di riciclo.

L’apporto offerto dal riciclo di serramenti e prodotti correlati in PVC a questo importante risultato è pari a quasi 3 milioni di tonnellate che corrispondono a oltre il 46% del totale riciclato e che hanno consentito negli anni un risparmio di circa 6 milioni di tonnellate di CO2 equivalenti.

Il riciclo PVC in Italia

Per quanto riguarda l’Italia da qualche anno PVC Forum ha lanciato il programma WREP (vedi news). Sommando tutti i dati dal 2018, il totale degli “ingombranti” gestiti attraverso le diverse iniziative del progetto WREP è pari a circa 42.000 tonnellate. Di queste, 870 tonnellate sono materiali plastici vari da cui sono state selezionate e separate 539 ton di PVC messe a disposizione dei riciclatori, i quali hanno prodotto 502 tonnellate di PVC riciclato di qualità.

Sulla base di questi dati preliminari, PVC Forum calcola che la disponibilità di rifiuti in PVC può essere stimata in più di 10.000 tonnellate/anno a livello nazionale.

 

a cura di Ennio Braicovich