Progetti

Premio IHA per il Bosco Verticale. Bertoli, Metra: “Grande orgoglio”

Il presidente della società bresciana: “In quest’opera trovano coronamento anni di studio, ricerca ed innovazione. E’ una vittoria dell’Italian Style”

La notizia dell’assegnazione dell’International Highrise Award 2014 alle due torri milanesi del Bosco Verticale progettate dagli architetti Boeri, Barreca e La Varra (vedi news) ha fatto letteralmente il giro del mondo dell’architettura. Ha riempito le pagine dei nostri giornali e dei siti web e ha naturalmente suscitato un moto di generale compiacimento nel mondo italiano dell’architettura e delle tecnologie edilizie.

Compiacimento e soddisfazione si registrano in casa Metra visto che tutti i serramenti esterni in alluminio a taglio termico sono stati realizzati dal facciatista CNS con il sistema per finestre e porte finestre Metra NC 65 STH.

Il compiacimento è ancor maggiore visto che lo Studio Boeri non si è accontentato di prodotti e prestazioni standard ma ha imposto superiori specifiche tecniche di statica, termica e acustica che hanno richiesto un robusto impegno di personalizzazione del sistema NC 65 STH.

Parla per tutti il presidente Bruno Bertoli: “Si tratta indubbiamente di un Premio ampiamente meritato e di prestigio visti i nomi degli enti che l’hanno assegnato, la composizione della giuria e la quantità e qualità dei contendenti.

Per Metra aver contribuito, con i propri serramenti, rivisitati per l’occasione, alla realizzazione di un’opera così prestigiosa, che è già diventata un’icona del vero stile architettonico “contemporaneo” è motivo di grande orgoglio.
E’ anche il coronamento di anni di studio, ricerca ed innovazione nei prodotti che, in quest’opera, hanno trovato la loro massima espressione.
In un edificio come il Bosco Verticale non potevano certo essere montati dei banali serramenti ma solo prodotti che, a loro volta, avrebbero contribuito ad elevare il livello qualitativo di tutto l’edificio. E così è stato. Infine, vedo anche, guardando agli edifici nella loro complessità ed eleganza, una vittoria dell’Italian Style!”