Progetti

Prestigioso premio a opera realizzata con le facciate Permasteelisa

Il Musée du Louvre-Lens realizzato dallo studio SANAA vince il “Prix de l’équerre d’argent 2013”

Il prestigioso riconoscimento che premia ogni anno la migliore realizzazione architettonica in Francia va al Museo realizzato dallo studio SANAA con le facciate di Permasteelisa.

Il Museo Louvre-Lens è stato premiato a Parigi con il “Prix de l’équerre d’argent”, il più prestigioso dei riconoscimenti che ogni anno il Gruppo “Le Moniteur”, leader nell’informazione e nella fornitura di servizi per il mondo delle costruzioni, dedica alle realizzazioni architettoniche in Francia.

Il riconoscimento, che è stato consegnato nel corso della cerimonia di premiazione tenutasi il 21 gennaio scorso a Parigi dal Ministro della Cultura e della Comunicazione Aurélie Filippetti, nasce nel 1960 e dal 1983 viene assegnato ogni anno ad una costruzione realizzata in Francia che si è distinta per le sue qualità di concezione e realizzazione. Assegnato da una giuria di assoluto rilievo composta da 15 membri tra giornalisti specializzati, architetti, laureati in architettura e ingegneri/sviluppatori di progetto, “L’équerre d’argent” è un riconoscimento sia alla qualità progettuale che costruttiva dell’edificio.

Il Museo Louvre-Lens, che sorge nell’ex regione mineraria di Lens nel nord della Francia, costituisce un valido esempio di architettura contemporanea, con una costruzione in vetro aperto sull’ampia natura circostante, che si estende per 28.000 mq. L’involucro dell’edificio, un composto di alluminio, vetro e cemento, è stato realizzato da Permasteelisa Group, leader mondiale nella progettazione e installazione di involucri architettonici per grandi edifici.

L’estrema complessità tecnica e il valore intrinseco della realizzazione nascono dal desiderio degli architetti giapponesi Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa (studio SANAA) di rendere invisibili tutti i dettagli costruttivi e strutturali, lasciando come unica linea quella del tetto orizzontale, a cui si agganciano i pannelli di vetro e alluminio Permasteelisa.

Proprio dalle particolari caratteristiche del progetto, totalmente incentrato sulla purezza della linea, sulla trasparenza e sulla linea orizzontale della copertura, nasce lo sforzo e il valore aggiunto nella progettazione e nell’installazione delle facciate.
Per la realizzazione del rivestimento Permasteelisa ha installato 13.500 mq di facciata in cui si alternano pannelli di vetro, alluminio, pannelli a doppia pelle e pannelli misti vetro/alluminio, ognuno dei quali è alto 6 metri e largo 1,5 metri. (c.s.)

Credits delle fotografie: SANAA