Attualità

Profili in pvc per finestre: ora il marchio di sostenibilità VinylPlus® Product Label

Deceuninck, Epwin Window Systems, Internorm, Rehau, Schüco e Veka sono i primi produttori di profili in pvc per finestre che ottengono il marchio. L’ing. Marco Piana di PVC Forum: “Grande passo in avanti”

Il VinylPlus® Product Label è il nuovo marchio di sostenibilità per prodotti in PVC e lo ottengono per primi sei produttori di profili finestre in PVC:  Deceuninck, Epwin Window Systems, Internorm, Rehau, Schüco e Veka. Altre due società si stanno sottoponendo al rigoroso processo di audit. Il marchio rende più semplice per clienti, progettisti e mercati identificare i prodotti in PVC per edilizia e costruzioni che offrono prestazioni funzionali e un contributo alla sostenibilità più elevati.

“Organizzare l’audit del VinylPlus® Product Label è stata una vera sfida per noi, dato che è diventato una priorità rispetto agli altri audit in programma in questo periodo. Ma è stato utile ed entusiasmante misurare il nostro lavoro sulla sostenibilità con uno standard di qualità così elevato” commenta Jürgen Herbe, Responsabile Relazioni Pubbliche di Veka.

Credibile e facile da riconoscere, il marchio è stato sviluppato da VinylPlus®, l’Impegno Volontario per lo sviluppo sostenibile dell’industria europea del PVC, in collaborazione con BRE (Building Research Establishment) e The Natural Step.

Il VinylPlus® Product Label può essere applicato a un prodotto o a una famiglia di prodotti in PVC. Viene  concesso ai partner VinylPlus la cui politica generale e le performance, nonché i materiali componenti  utilizzati per i prodotti, soddisfino otto principali categorie di criteri di sostenibilità.

I criteri comprendono approvvigionamento responsabile di PVC resina e additivi, gestione controllata del ciclo di vita e riciclo, nonché politiche energetiche sostenibili, requisiti di gestione organizzativa e della filiera.

“Il nostro obiettivo principale con il VinylPlus® Product Label è aiutare le aziende a promuovere i loro prodotti per le prestazioni superiori che offrono e per il loro contributo a sostenibilità ed economia  circolare, incarnando così lo spirito del programma VinylPlus”, commenta Brigitte Dero, general manager di VinylPlus.

“Ottenere il marchio consente alle aziende di distinguersi sul mercato e rende più semplice per acquirenti e progettisti identificare i loro prodotti in PVC sulla base delle performance di sostenibilità”, prosegue Brigitte Dero. Il marchio porta benefici anche all’industria del PVC in generale, dato che lo schema è progettato anche per stimolare un progresso continuo in aree quali efficienza energetica, innovazione di prodotto e crescita nella consapevolezza della sostenibilità.

“Il VinylPlus® Product Label – puntualizza Dero – conferma il nostro impegno a rafforzare l’impatto sociale, economico e ambientale positivo del PVC e siamo convinti che segni una reale svolta per prodotti in PVC”.

Fino qui la nota ufficiale dell’organizzazione VinylPlus. In un primo commento sull’iniziativa l’ing. Marco Piana, direttore di PVC Forum Italia dichiara a guidafinestra: “Il VinylPlus® Product Label rappresenta un grande passo avanti nella comunicazione verso i consumatori finali e verso i progettisti e i committenti in genere. Sottolineo che l’organizzazione di VinylPlus si è resa conto della necessità di creare un’etichetta di sostenibilità ambientale per i prodotti in PVC che dovesse necessariamente tener conto della fase di riciclo. Circa la metà del PVC riciclato ogni anno proviene dal recupero di profili finestra.

Evidenzio anche che per realizzare la fase complessa delle ispezioni e dei controlli ci si è rivolti a un ente terzo indipendente di assoluto rispetto quale è il BRE britannico (equivalente al nostro ITC-CNR, ndr ). Da parte nostra come PVC Forum Italia abbiamo messo in campo iniziative per assicurare la massima promozione al label. Tra queste cito la procedura di accreditamento, avviata con Accredia, per la certificazione del label in Italia.  E poi ci sarà, anzi c’è già, un intenso piano di comunicazione dedicato agli stakeholder, sia interni che esterni alla filiera del PVC”