Attualità

Requisiti minimi in edilizia e le finestre: un convegno a Bari

Il “Sistema Finestra” al centro di un convegno organizzato dall’Ordine degli Architetti di Bari e dalla DFV

Si è tenuto lo scorso 6 maggio presso il Centro Congressi dell’Hotel Parco dei Principi di Bari, l’incontro formativo sul “Sistema finestra alla luce del DM 26 giugno 2015 – Requisiti minimi, dalla progettazione alla scelta”, organizzato dall’Ordine degli Architetti di Bari per tutti gli associati, in collaborazione con la DFV di Surano (LE) produttrice di finiture per serramenti di alluminio e, attraverso Punto DFV, distribuzione di profili e accessori per serramenti.

Sui requisiti minimi ha parlato l’ing. Vincenzo Lattanzi di Enea Bari, mentre l’architetto Ester Marino, esperto CasaClima e collaboratrice della rivista Nuova Finestra, ha parlato sugli interventi di riqualificazione energetica, requisiti, modalità di progettazione e criteri operativi di scelta.

Il convegno ha visto la collaborazione di alcune tra le più importanti aziende italiane specializzate nel settore della finestra, dal cassonetto all’infisso, quali Punto DFV, Edilcass, Master, Secco Sistemi, e AGB che hanno offerto il proprio contributo tecnico al dibattito. L’ing. Luca Conte di AGB ha parlato di chiusure certificate, design e sicurezza. Il dott. Enzo Angelini di Edilcass ha affrontato il tema relativo al foro finestra e al cassonetto. L’arch. Alessandro Pandolfo di Secco Sistemi, è intervenuto sui sistemi integrati nella progettazione degli infissi. Di sistemi in alluminio ha parlato l’arch. Miriam De Simone di DFV, che ha illustrato il nuovo scorrevole Air. L’ing. Enrico Maggio, vicedirettore di MasterLAB, ha relazionato sul tema “Il sistema finestra negli interventi di riqualificazione energetica”, presentando ai professionisti in sala i servizi offerti dal laboratorio, tra cui la consulenza alla progettazione e realizzazione di sistemi in alluminio, l’esecuzione di test per il rilascio di certificazioni di prodotto, la possibilità di assistenza tecnica sul cantiere, ma anche alcune soluzioni di prodotto in grado di agevolare ogni progettista nel proprio lavoro.

Al tavolo dei relatori si sono poi succeduti Alessandro Rossini, di Saint Gobain Glass su vetrate isolanti ed edifici Nzeb e il prof. Carla Chiarantoni, del dipartimento DICAtech del Politecnico di Bari, che è intervenuta sull’importanza dell’infisso nella rigenerazione residenziale pubblica.

Gli organizzatori hanno allestito una zona espositiva, adiacente alla sala conferenze, in cui le aziende partner hanno potuto mostrare e spiegare ai presenti i propri prodotti.