Fiere e Formazione

La R+T digital riunisce virtualmente il settore

Grande successo della R+T digital come evento live del 22-25 febbraio 2021. L'alto grado di internazionalità sottolinea l'importanza della fiera come un punto di riferimento del settore.

La R+T digital si è svolta per la prima volta dal 22 al 25 febbraio 2021. Sulla piattaforma www.rt-expo.digital il settore ha potuto collegarsi in rete con lo spazio virtuale e presentare le novità di prodotto a un pubblico specializzato mondiale. Il cuore della fiera è stato il Premio all’innovazione della R+T. Sono stati affrontati anche altri temi focali quali la gastronomia, le innovazioni, l’artigianato e l’architettura. I contenuti presentati saranno disponibili online per altri 365 giorni fino alla prossima R+T.

La R+T digital si è aperta il 22 febbraio 2021. Da allora, la piattaforma virtuale della fiera leader mondiale per avvolgibili, porte e portoni e protezione solare è in diretta e ha offerto a numerosi operatori molteplici punti di vista sulle ultime tendenze e innovazioni di prodotto del settore.

“La R+T digital ha stabilito nuovi standard e ad oggi è l’evento virtuale più grande della Messe Stuttgart“, riassume Roland Bleinroth, direttore generale e portavoce della direzione aziendale. “Con oltre 300 persone presenti in loco abbiamo implementato il programma live della R+T digital nei nostri studi con la massima professionalità e passione possibile, per offrire alla rete globale della R+T una piattaforma informativa di prim’ordine. Grazie al sostegno dei nostri partner affidabili siamo stati in grado di garantire un funzionamento regolare della piattaforma, del supporto e della tecnologia, elevando la nostra esperienza di eventi digitali a nuovi livelli.”

Sebastian Schmid, direttore del reparto Tecnologia della Messe Stuttgart, conclude: “Grazie alle presentazioni di prodotto interessanti e innovative dei nostri espositori, alle numerose conferenze dal vivo, alle sessioni video e a un variegato programma collaterale, il settore è riuscito a dimostrare ancora una volta le proprie potenzialità e la propria forza innovativa. Siamo contenti di aver visto tutti i partecipanti riempire di vita la nostra piattaforma per tutti e quattro i giorni. Una dimostrazione, questa, dell’importanza della nostra rete per il settore.”

Alto grado di internazionalità fra i visitatori e gli espositori

Nel giorni della diretta, fra il 22 e il 25 febbraio 2021, la R+T digital ha contato complessivamente 22.000 visitatori. Il login è avvenuto da 121 paesi – prevalentemente da Germania, Italia, USA, Cina, Paesi Bassi, Polonia e Spagna. Le innovazioni e le novità di prodotto sono state presentate presso i 299 stand fieristici virtuali delle aziende provenienti da 23 paesi, fra cui 193 espositori (il 65 %) di provenienza straniera. I principali paesi rappresentati sono stati Italia, Cina, Spagna, Turchia e Francia. “Ora valuteremo insieme con i nostri partner ed espositori tutti i dati acquisiti ed esamineremo con loro tutte le informazioni per perfezionare i nostri progetti in modo mirato ed efficace. Siamo lieti di aver potuto preparare e offrire al settore una piattaforma innovativa e internazionale in un tempo così breve, tuttavia non può esserci paragone con la R+T di Stoccarda”, così il direttore di reparto Sebastian Schmid.

R+T digital, vasto programma live durante i quattro giorni della fiera

Durante i giorni della diretta della R+T digital, ai visitatori è stato offerto un ampio programma collaterale. Nella prima giornata live, vari rappresentanti provenienti dal mondo della gastronomia, dell’hotellerie e dell’artigianato hanno realizzato scambi inerenti le sfide e le tendenze attuali della gastronomia all’aperto.

“Soprattutto in questi tempi è necessario trovare soluzioni in grado di soddisfare esigenze specifiche. Per questo è essenziale che vi sia uno scambio fra tutti i partecipanti”, osserva Heinrich Abletshauser, presidente della BVRS e. V.

Il primo giorno della fiera ha avuto luogo anche il conferimento del famoso Premio all’innovazione della R+T. I prodotti premiati sono stati presentati in dettaglio durante la diretta del giorno successivo alle innovazioni.

“È stato davvero impressionante vedere quanta forza innovativa sia racchiusa nel settore degli avvolgibili, porte/portoni e protezione contro il sole”, afferma Sandra Musculus, presidente dell’ITRS e. V. “Anche se la vita sociale è attualmente in stallo – il nostro settore non lo è. Ci riempie di gioia vedere confermato questo fatto dai vari prodotti innovativi.”

Durante la mattinata del terzo giorno della diretta, al Forum su porte/portoni i rappresentanti delle associazioni e gli esperti hanno esposto le tendenze attuali e gli sviluppi tecnici nel campo dei portoni e delle porte automatiche.

“Questo punto specifico del programma era importante per poter proseguire lo scambio di opinioni”, spiega il dottor Claus Schwenzer, presidente della BVT – sezione porte/portoni. “Naturalmente, il formato virtuale non può sostituire l’incontro personale, ma per il momento può costruire un ponte”.

Nel pomeriggio, le conferenze e le tavole rotonde tenutesi al Forum Smart Home hanno permesso ai visitatori di farsi un’idea esaustiva delle tante possibilità e dei vantaggi della Smart Home. Durante il quarto e ultimo giorno della R+T digital il Congresso regionale Archikon 2021 per l’architettura e lo sviluppo urbano, organizzato dall’Istituto per la formazione avanzata in edilizia dell’Ordine degli architetti del Baden-Württemberg, è stato trasmesso in diretta sulla piattaforma della R+T digital. Inoltre, durante tutti e quattro i giorni della diretta i visitatori del Forum R+T Alliance hanno potuto fruire degli interessanti programmi conferenziali attinenti gli argomenti internazionali di settore dei più importanti mercati della R+T. Durante i giorni live ci sono state anche di continuo conferenze, workshop e sessioni video sia presso il forum che presso gli auditorium per gli espositori, in cui sono state presentate in dettaglio le varie innovazioni di prodotto.

Previsioni degli altri eventi della R+T digital

Anche dopo le giornate live, nel prossimo periodo la fiera leader mondiale sarà tutt’altro che ferma.

“Come anticipato, la nostra piattaforma sarà disponibile fino alla R+T 2022 per raccogliere informazioni su prodotti innovativi”, dice Sebastian Schmid. “Tutti i contributi degli espositori e dei relatori rimarranno a disposizione degli interessati su richiesta.”

Inoltre, la R+T digital ha dato il via a ulteriori fiere della R+T Alliance, la rete di fiere per l’industria dei sistemi di protezione contro il sole, porte/portoni. Così, dal 24 al 26 marzo 2021 si terrà la R+T Asia di Shanghai/ Cina. La R+T Turkey (dal 16 al 18 settembre 2021) avrà luogo all’Istanbul Expo Center (IFM) di Istanbul/ Turchia. Dal 2 al 4 novembre 2021 assisteremo alla prima edizione della Sun Shading Expo North America al Music City Convention Center di Nashville/ USA.

“E, naturalmente, anche la pianificazione della nostra R+T 2022 di Stoccarda è in pieno svolgimento”, dice Sebastian Schmid.

La Fiera leader mondiale avrà luogo a Stoccarda dal 21 al 25 febbraio 2022.