Attualità

Schiacciata da un pesante cancello manuale a Monza

Gravi lesioni per una donna a Monza rimasta schiacciata sotto il peso di un cancello manuale di condominio che stava aprendo.

Schiacciata da un cancello del peso di oltre un quintale. Ha subito lesioni alla colonna vertebrale, un trauma cranico e uno toracico, Giovanna Milano, la 58enne residente in via Verga 15 che, venerdì mattina è rimasta vittima dell’incidente quando ha infilato la chiave nella serratura del pesante cancellone manuale e la struttura ha iniziato a barcollare e poi ha ceduto del tutto schiacciandola a terra. «Non escludiamo il ricorso alle vie legali», ha fatto sapere il figlio. Questo è il sunto di un articolo comparso sul Giornale di Monza.

L’incidente ripropone la necessità di garantire la sicurezza dei cancelli anche di quelli condominiali. Guidafinestra.it monitora tutti gli incidenti che coinvolgono cancelli e chiusure in genere per realizzare un Osservatorio permanente sulla sicurezza dei cancelli. Il fine è duplice: stimolare nel settore la massima attenzione al rispetto delle normative e segnalare agli utenti finali la necessità di porre la massima cura in strutture che, se non adeguatamente manutenute, possono rivelarsi pericolose e di rivolgersi ‘pertanto a personale specializzato.

In Italia diverse decine di persone, in genere anziani, bambini ma anche adulti, rimangono gravemente ferite o addirittura a causa del ribaltamento o del malfunzionamento dei cancelli. Diverse le possibili cause del fenomeno: errata progettazione, costruzione, installazione o più semplicemente carenza o assenza di cura e manutenzione. L’Osservatorio Permanente Cancelli intende denunciare una situazione indegna di un Paese civile e spingere le Autorità competenti, le Associazioni dei consumatori, le Associazioni di settore a introdurre regole che facciano cessare una tragedia purtroppo continua.