Attualità

Schlegel è Cradle to Cradle Certified silver

Guarnizioni a spazzola e in poliuretano certificati sostenibili

Schlegel è Cradle to Cradle certified silver, un marchio registrato dell’omonimo Innovation Institute, per le guarnizioni a spazzola e in schiuma di poliuretano, . La sostenibilità ambientale rappresenta ormai un driver imprescindibile per la crescita futura, anche nel settore dell’edilizia. Il basso impatto ambientale nei processi di produzione, l’uso efficiente delle risorse energetiche e l’impegno per un’economia davvero circolare sono i pilastri alla base della scelta di impiegare materiali privi di componenti chimiche che possano nuocere alle persone e all’ambiente.

Per questi motivi, Schlegel ha adottato il programma Cradle to Cradle Products Innovation Institute per le fasi di design e sviluppo delle guarnizioni a spazzola e in schiuma di poliuretano, con le quali ha raggiunto il livello silver. Una certificazione importante a livello mondiale per molti brand, organizzazioni e protocolli di sostenibilità

Cradle to Cradle è un approccio sostenibile volto alla realizzazione di prodotti. I modelli C2C hanno l’obiettivo di creare un sistema sostenibile, rispettoso della vita e delle generazioni future.

Schlegel è Cradle to Cradle Certified Products Standard, una metodologia multi-attributo di miglioramento continuo. Si propone di valutare i prodotti attraverso cinque categorie di salute umana e ambientale. Ad ogni prodotto viene assegnato un livello (Basic, Bronze, Silver, Gold, Platinum) per ciascuna categoria. Lo standard incoraggia un miglioramento continuo nel tempo, assegnando certificazioni basate su livelli crescenti di qualificazione. La certificazione va rinnovata ogni due anni.

Queste sono le categorie della certificazione Cradle to Cradle per cui le guarnizioni a spazzola e in poliuretano Schlegel hanno ricevuto il livello silver:

  • Salute materiale – I prodotti progettati e sviluppati in seguito a un processo di inventariamento, verifica e ottimizzazione dei materiali chimici.
  • Economia circolare – Prodotti in un costante circolo virtuoso di uso e ri-uso.
  • Energia rinnovabile & Gestione delle emissioni – Uso di energie rinnovabili.
  • Gestione dell’acqua – Salvaguardia dei bacini idrografici per la tutela di persone, fauna e flora.
  • Equità sociale – Protezione di persone e dei sistemi naturali che vengono interessati dal ciclo produttivo aziendale.