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Script di vendita per migliorare le vendite serramenti

Dal blog di Guido Alberti: come migliorare la vendita di serramenti grazie agli script di vendita

Agli script di vendita è dedicato il nuovo blog di Guido Alberti, serramentista, rivenditore, formatore, consulente CasaClima al fine di migliorare le vendite serramenti. Per i blog precedenti di Alberti su Guidaginestra.it clicca qui


Guido Alberti
Guido Alberti al recente Forum di Made

Uno script di vendita è una traccia, ovvero un elenco di istruzioni o comportamenti da seguire durante il processo di vendita. Immagina la comodità di avere delle tracce già pronte da seguire per gestire il primo contatto, le trattative di vendita, o il follow-up dopo la presentazione della tua offerta.  Ogni collaboratore del tuo showroom, in qualunque momento e senza che sia necessaria la tua presenza, saprà che tipo di informazioni dare ad un potenziale cliente, senza dimenticare nulla di importante e riducendo al minimo la possibilità di commettere errori.

Se vuoi avere un sistema unico all’interno del tuo showroom che ti differenzi dai tuoi concorrenti, devi fare in modo che ogni collaboratore sia nelle condizioni di poter seguire allo stesso modo un potenziale cliente dal primo contatto al post-vendita. Quando le persone ricevono la stessa accoglienza, lo stesso modo di fare e le stesse informazioni da ogni tuo collaboratore, percepiscono che il tuo showroom ha un sistema di gestione, che lo differenzia da tutti gli altri.
Inoltre, avere delle linee guida da seguire è utile per rimanere focalizzato su quello che ti interessa trasmettere all’altra persona, senza perdere la concentrazione e la calma, ed evitando di farti portare dove vuole il cliente.

Gli script servono proprio per evitare di spostare l’attenzione dove vuole il cliente.
Avere delle tracce pronte da seguire ti permette di:
● Non dimenticare i punti da trattare; Quante volte dopo aver salutato un cliente, ti accorgi di aver omesso qualche informazione?
● Dare le informazioni complete; Se riesci ad anticipare le obiezioni, sei a buon punto.
● Gestire meglio eventuali obiezioni del cliente. Ove tu non ci riesca, avere già delle risposte pronte grazie a degli script è sicuramente meglio.

Durante una trattativa, le difficoltà maggiori possono presentarsi nel momento in cui il potenziale cliente solleva delle obiezioni. Se non sei pronto con risposte chiare, dirette e complete, la trattativa potrebbe prendere una brutta piega e farti apparire come poco preparato. Ecco perché avere degli script da seguire può rappresentare un valido aiuto.

Riserva del tempo per preparare degli script di vendita per migliorare la trattativa, in modo da mantenere la bussola in trattativa e il tuo showroom ne gioverà da subito!

Guido Alberti