Attualità

Seminario su cancelli manuali e automatici. Obiettivo: far chiarezza

Si è tenuto nei pressi di Bologna l’incontro "Facciamo Chiarezza sulle chiusure Tecniche - cancelli manuali e automatici”

Venerdì 26 settembre a San Matteo della Decima (Bologna) si è tenuto presso il centro conferenze locale il seminario tecnico sul tema della sicurezza dei cancelli manuali e automatici. L’evento è stato organizzato dallo Studio Botta & Associati, Govoni Giovanni Aperture Automatiche e dal Consorzio Fabbri Italia.
Nel corso del convegno sono stati indicati i riferimenti normativi e trattati alcuni aspetti pratici circa la costruzione del cancello e l’aggiunta dell’automazione; sono stati anche affrontati i concetti più importanti in tema di responsabilità del costruttore, del proprietario/gestore della chiusura, dell’ installatore e del manutentore.

Il seminario è stato aperto da Giovanni Govoni per una sintetica presentazione sulle motivazioni per le quali il convegno è stato organizzato (in sintesi: la poca chiarezza che esiste e la conseguente confusione operativa); successivamente è intervenuto l’ing. Maurizio Terruso dello Studio Botta & Associati con l’introduzione degli aspetti normativi di carattere generale relativi sia alla costruzione del manufatto a movimentazione manuale e sia a seguito dell’aggiunta dell’automazione.

Emanuele Begalli
, consigliere del Consorzio Fabbri Italia, ha illustrato sinteticamente il funzionamento del sistema di marcatura CE realizzato dal Consorzio per la parte manuale del cancello/portone; esso è operativo dal 2007 ed attualmente viene utilizzato da oltre 180 aziende artigiane del settore metalmeccanico.

Sono seguiti infine gli interventi dell’Avv. D’Alessandris, che ha focalizzato l’intervento sulle responsabilità relative alla presa in carico per manutenzione sia del proprietario/gestore della chiusura manuale e sia del manutentore.
Infine Claudiu Fer, Presidente del Consorzio Fabbri Italia, ha presentato il progetto rivolto ad ampliare l’area di interesse del Consorzio agli installatori di automazioni.

Il convegno ha visto un ottimo riscontro di pubblico, sia dal punto di vista numerico che della varietà dei partecipanti. Erano infatti presenti all’incontro amministratori condominiali, responsabili di attività commerciali e industriali e numerosi operatori del settore quali fabbri, serramentisti, tecnici installatori e manutentori; tutti hanno avuto modo di rivolgere moltissime domande ai relatori e hanno ricevuto risposte puntuali.