Attualità

Serramenti in alluminio. Nuovo profilo isolante da Ensinger

Rispetto ai profili isolanti tradizionali, in poliammide solida, il valore lambda di questo profilo - realizzato in poliammide espansa rinforzata con fibre di vetro (PA 66 GF) - può essere ridotto a 0,21 W/(m⋅K).

Per i serramenti in alluminio a taglio termico Ensinger presenta un nuovo prodotto: è insulbar LI (Lambda Improved). Rispetto ai profili isolanti tradizionali, in poliammide solida, il valore lambda di questo profilo  – realizzato in poliammide espansa rinforzata con fibre di vetro (PA 66 GF) -, può essere ridotto a 0,21 W/(m⋅K). Verrà presentato al pubblico italiano in occasione di MADE expo 2019 a Milano.

Con il valore lambda più basso, grazie alla porosità interna del profilo, il taglio termico dei sistemi di alluminio migliora sensibilmente. In questo modo è possibile realizzare sezioni ridotte lasciando invariato il valore Uf oppure, a scelta, di migliorare il valore Uf lasciando invariata la dimensione del sistema.

Grazie a uno speciale processo produttivo, la superficie del profilo insulbar LI in PA espansa resta liscio e compatto. L’estetica, la qualità e la lavorazione sono paragonabili a quelle dei profili isolanti standard. Prodotto con tolleranze ristrette può essere fornito anche con filo di colla coestruso.

A seconda del sistema di partenza, l’adozione di insulbar LI consente di ridurre i valori Uf di circa 0,1 W/m2K e di migliorare in misura notevole le proprietà termotecniche dei serramenti in alluminio esistenti oppure di offrire sistemi a sezione ridotta senza variare il valore Uf.

“Con questo nuovo prodotto, Ensinger si qualifica come fornitore in grado di offrire numerose soluzioni di profili isolanti provenienti da un’unica fonte: poliammide solida ed espansa, blend di polimeri espansi e poliammide riciclata per una sostenibilità ulteriormente migliorata”, dichiara Daniele Saibene, alla guida delle Vendite di insulbar in Ensinger Italia.

Il  portafoglio High Efficiency di Ensinger include anche altri prodotti, come  insulbar LO – Lambda Optimized, 0,18 W/m⋅K, prodotto da un blend di polimeri espansi – e insulbar LEF in PA 66,  con pellicola Low-E termoriflettente; mentre, insulbar RE, in poliammide riciclata al 100%, garantisce la massima sostenibilità ambientale. Ensinger offre anche tipologie di profilo isolante ritardanti di fiamma, con effetto antidilatazione, altamente rigidi, elettrostaticamente ottimizzati e autolubrificanti per particolari esigenze di applicazione e lavorazione.

Tutti i profili soddisfano i requisiti della norma EN 14024, sono adatti alla verniciatura a polvere e a trattamenti di anodizzazione, e si distinguono per l’elevata efficienza e durata.

Ensinger, oltre a produrre i profili isolanti insulbar® per serramenti in alluminio è altresì specializzata nella produzione di compound, semilavorati, particolari finiti, gruppi assemblati e profili di precisione in materiali plastici ad elevate prestazioni.