Economia

Serramenti in Germania. La produzione 2016 langue mentre crescono mercato e import di finestre in pvc

Nonostante l’espansione dell’edilizia tedesca e delle vendite di serramenti (+5% per quest’anno) non sono i produttori locali ad approfittare delle tendenze positive

Doccia gelata per i produttori tedeschi di serramenti con la pubblicazione delle prime cifre di consuntivo 2016 da parte del Verband Fenster + Fassade (VFF), l’associazione tedesca dei serramentisti (tutti i materiali inclusi) e dello studio B+L Marktdaten GmbH di Bonn.

La produzione interna di finestre nel corso dell’anno passato è stata stimata in 11,94 milioni di unità finestra (1UF=1,69m2), ovvero 0,23% in meno rispetto al 2014, anno dell’ultima indagine congiunta VFF/B+L. La produzione tedesca di porte esterne del 2016 è stata quantificata in 1,39 milioni contro l’1,4 milione del 2014. Sostanzialmente una battuta d’arresto, verrebbe da dire nel caso delle porte e di una leggera regressione nel caso delle finestre.

Per determinare le due produzioni sono stati utilizzati i dati storici, quelli di import ed export e indagini su campioni rappresentativi di produttori di serramenti e di distributori di componenti edilizi. Ulrich Tschorn, direttore del VFF, assicura che si tratta di cifre affidabili, anche perché basate sui numeri delle precedenti indagini.

Nel settore delle finestre il pvc si è ritagliato al solito la fetta più consistente con 6,45 milioni di unità finestra (54%). Seguono le finestre in metallo con 2,43 milioni di UF (20%), in legno con 1,93 milioni (16%) e in legno/alluminio (10%). In termini di quote di mercato non vi sono da annotare spostamenti degni di nota salvo un piccolo arrestamento del pvc (-1%) e di un altrettanto piccolo (+1%) delle finestre in legno/alluminio e in metallo.

Totalmente diverso e più equilibrato il quadro delle quote di mercato per le porte esterne: il metallo si ritaglia la fetta più sostanziosa con il 34%, seguito a ruota dal pvc (29%) e dal legno (27%).  Porte esterne in altri materiali seguono ben distanziate con il 10% di quota di mercato.

Ma il dato più interessante per il 2016 è che le importazioni crescono decisamente mentre le esportazioni del settore serramenti diminuiscono. Infatti la quota delle importazioni di finestre che era del 17,9% nel 2014 è salita al 21,3% del mercato nel corso dell’anno passato. In buona parte si è trattato di finestre in pvc.

Con il 60% delle importazioni (e il 75% delle importazioni delle finestre in pvc) la Polonia emerge senza troppe sorprese come il maggior paese  esportatore di finestre verso la Germania. Lo scorso anno le importazioni globali dalla Polonia sono state pari a 1,76 milioni di unità finestra. Al secondo posto tra i paesi esportatori verso la Germania emerge l’Austria con 510 mila finestre e una quota del 17,4%. Da questi numeri si evince che sono state circa 3 milioni le finestre importate in Germania nel corso del 2016.

A fronte di ciò le esportazioni sono scese dal 9,3% del 2014 al 9,0% del 2016. Globalmente il mercato tedesco 2016 delle finestre si è aggirato sui 14 milioni di unità finestra con tendenza all’incremento anche per l’anno in corso dove si prevede una crescita del 5%. Una crescita di cui però stanno approfittando soprattutto i vicini produttori polacchi.

Più equilibrata appare la situazione della bilancia commerciale per le porte esterne nel 2016 dove si è assistito a un import pari all’11,2% mentre la quota export si è aggirata attorno all’11,7%.

Disponibile in tedesco e in inglese lo studio Production analysis 2016 Windows | Exterior doors comprendente Production Germany 2016/Import by Countries 2016/Export by Countries 2016 costa 1.866,00 € , IVA inclusa, costi di spedizione a parte. Per l'acquisto clicca qui

(eb)