Attualità

“Serramenti: innovazione e prestazioni”, programma di otto incontri del CSI per i serramentisti

Tra settembre e febbraio focus su un’ampia serie di argomenti di estrema attualità in collaborazione con sette primarie aziende e l'ITC-CNR, la redazione di Nuova Finestra e GuidaFinestra e Made expo

Controllo di produzione in fabbrica, resistenza al fuoco, facciate continue, antieffrazione, accessori, acustica, termica e sostenibilità. Sono questi gli otto argomenti che saranno al centro degli incontri “Serramenti: innovazione e prestazioni” organizzati dal CSI, centro di certificazione, prove, ispezione e controlli, società del Gruppo IMQ (Istituto Italiano del Marchio di Qualità).

Gli appuntamenti, che sono gratuiti, inizieranno il 27 settembre e termineranno il 18 febbraio 2017 e si svolgeranno nel corso della mattinata.

Partner saranno di volta in volta le società Secco, RGA Project, Schüco, Metra, ITC-CNR, Forster, Iseo, AGB, Jansen, Aluk. Quindi sei gammisti, due accessoristi, uno studio di consulenti tecnici e l’Istituto Tecnologie per le Costruzioni del CNR che parteciperanno con propri relatori agli incontri che verranno moderati da Ennio Braicovich, direttore editoriale di Nuova Finestra e GuidaFinestra, partner del programma. Made expo ne è partner tecnico.

Presentando l’iniziativa l’ing. Raoul Gatti, direttore generale del CSI, sottolinea: “CSI, con la collaborazione di Nuova Finestra e Guida Finestra e con il contributo tecnico di MADE expo 2017, ha organizzato questa serie di incontri tecnici dedicati al mondo del serramento con l’obiettivo di condividere con le imprese, i serramentisti e progettisti tecnici l’esperienza pluriennale maturata nei decenni di attività.

Grazie all’adesione di importanti aziende italiane ed internazionali del settore, i diversi appuntamenti saranno sicuramente occasione di confronto e crescita professionale, in un mondo sempre più ristretto ma esigente”.

Dal canto suo Ennio Braicovich mette in luce: “Abbiamo aderito con entusiasmo alla proposta del CSI di un programma di approfondimento di temi essenziali per i produttori di serramenti di cui si sentiva fortemente l’esigenza. Mese dopo mese, incontro dopo incontro, tecnici di industrie di primo piano e gli esperti del CSI offriranno ai partecipanti il meglio delle conoscenze attualmente disponibili. Giungeremo così a ridosso di MADE expo di marzo 2017 dove, assieme a CSI e ai responsabili del Salone, organizzeremo il Forum Involucro e Serramenti che avrà contenuti assolutamente straordinari”.

Questa la scaletta di “Serramenti: innovazione e prestazioni”:

  • 27 settembre: Il controllo di produzione in fabbrica, interventi di CSI, RGAProject e Secco Sistemi;
  • 18 ottobre: Resistenza al fuoco, interventi di CSI e Schüco;
  • 26 ottobre: Facciate continue, interventi di CSI e Metra;
  • 8 novembre: Antieffrazione, interventi di Forster;
  • 22 novembre: Accessori, interventi di AGB, CSI e Iseo;
  • 31 gennaio: Acustica, interventi di CSI e Jansen;
  • 14 febbraio: Termica, interventi di AluK e CSI;
  • 18 febbraio: Sostenibilità, a cura del CSI

Sede degli incontri sarà il CSI in Viale Lombardia 20 a Bollate (MI), comodamente raggiungibile dalla tangenziale nord milanese.

Per informazioni: Paolo Monticelli, tel. 02 38330239, paolomonticelli@csi-spa.com

Per l’iscrizione ai singoli incontri clicca qui

In allegato, la presentazione dell’iniziativa e il calendario degli incontri