Prodotti

Sicurezza per le automazioni senza fili

Si chiama Rio System il dispositivo wireless messo a punto da Came per la sicurezza delle automazioni. Senza bisogno di fili tra l’unità di controllo e gli accessori, il dispositivo riesce a dialogare via radio con l’unità di automazione.

Oltre ad essere wireless, il dispositivo Rio System realizzato da Came per garantire sicurezza alle automazioni è anche, vanta l’azienda, facile e veloce da installare. L’assenza di fili e cavi infatti evita infatti di dovere fare scavi o interventi murari.
Il sistema Rio System si basa su tecnologia transceiver, una soluzione che consente di mettere a norma un’automazione già esistente piuttosto che di realizzarne una nuova velocemente. Tutti gli elementi sono compatibili tra loro e progettati per garantire parametri di sicurezza secondo la vigente normativa europea.

Cuore del sistema è Rio Control, un dispositivo in grado di controllare e gestire simultaneamente fino a 10 accessori wireless e con una portata radio di 30 metri, il che permette di installarlo anche quando il quadro di comando è distante.
Il sistema è dotato di vari accessori, tra cui Rio Lux, un lampeggiatore a led ad alta luminosità con lampeggio asincrono.
Rio Edge, un modulo wireless che permette l’integrazione di 1 o 2 bordi sensibili resistivi della serie DF-W (8K2) di Came con il sistema di sicurezza senza fili Rio e riesce a rilevare eventuali ostacoli su cancelli ad anta scorrevole e a battente. Rio Edge è un prodotto certificato con validazione in Categoria 2 secondo la EN 954-1.

A completare il sistema c’è poi Rio Cell, una coppia di fotocellule wireless per automazioni con portata infrarossi di 10 metri in cui sia il ricevitore che il trasmettitore funzionano a batterie. Tutti gli accessori wireless sono configurabili con una semplice e veloce procedura.
Per concludere, va sottolineato il basso consumo energetico caratteristico di questo sistema. Rio System infatti, se non utilizzato, va in stand-by per preservare l’autonomia delle batterie al lithio e un segnale sonoro si attiva con largo anticipo per avvisare quando le batterie delle fotocellule o dei bordi sensibili sono in fase di esaurimento.