Attualità

space&interiors: le presenze e il concorso dei giovani

Al via space&interiors factory, il concorso dedicato ai giovani che indagheranno sul rapporto fra materiali e paesaggio dell’abitare

space&interiors, in programma a Milano dal 12 al 16 aprile presso The Mall Porta Nuova, è la nuova mostra-evento dedicata alle finiture per l’architettura nata dall’esperienza di Made expo che consentirà di leggere e interpretare le nuove tendenze nell’architettura d’interni.

Un contributo importante a questa ricerca verrà dai giovani che avranno l’opportunità di confrontarsi sul tema grazie al concorso space&interiors factory, ideato con la collaborazione dello studio Migliore+Servetto e rivolto a studenti di architettura e design iscritti a corsi universitari italiani che abbiano un’età compresa fra i 18 e i 30 anni compiuti.

I giovani saranno sfidati a racchiudere la loro interpretazione del tema “I codici dell’abitare contemporaneo” in un breve video e un manifesto, sviluppando il rapporto tra finiture e gli elementi che definiscono il paesaggio dell’abitare, tra i diversi materiali, alla ricerca di una precisa identità.

Durante space&interiors avverrà la premiazione del vincitore, scelto da una giuria di qualità, e sarà possibile vedere una selezione dei migliori elaborati.

Per scoprire i dettagli del regolamento e come partecipare al concorso è possibile collegarsi alla sezione del sito dedicata a space&interiors factory.

Space&interiors consentirà ai visitatori della Design Week di conoscere la Nuova mappa dell’abitare al cui interno materiali e idee si amalgameranno fino a dare vita a un abaco ideale del costruire contemporaneo. Un “manifesto” che darà l’opportunità di leggere e interpretare le tendenze nell’architettura d’interni, e che si potrà toccare con mano a space&interiors, evento nato con l’obiettivo di portare al centro del progetto le aziende produttrici di finiture per l’architettura grazie a un ambizioso format che integrerà un innovativo spazio espositivo (focalizzato sui prodotti) e una mostra – New Components Code – che interpreterà in chiave emozionale le soluzioni presentate dagli espositori.

space&interiors analizzerà dunque la congiunzione narrativa tra materiali diversi proposti da una selezione di aziende specializzate nella produzione di componenti innovativi e all’avanguardia: superfici, pavimenti, rivestimenti, colore e decorazione, porte, maniglie, finiture, pareti attrezzate, scale, vetro per l’architettura, rivestimenti per facciate e cladding, finestre e facciate, pergole, gazebo, tende, illuminazione d’architettura, domotica, home automation e home entertainment, saranno al centro di un evento assolutamente unico nel pur vastissimo programma della Design Week milanese.

Ricordiamo che all’evento space&interiors partecipano aziende quali 3A Composites, Gardesa, Bianchi Lecco, Dierre, Effeitalia, Erco, Fantoni, Garofoli, Gypsum, Italserramenti, Knauf, Legnoform, Manital, New Design Porte, Oikos Venezia, Okey, Ponzio, Salice Paolo, Secco Sistemi, Sciuker, Tabu, Velux, Virag, Valsir, Oli, Assa Abloy, Fusital, Opera 3B, Torterolo & Re, Barausse.