Progetti

Tende avvolgibili. R+T Stoccarda: cresce la domanda di maggior comfort

Domanda in crescita, in particolare per le soluzioni che permettono di proteggersi oltre che dal sole anche da pioggia e vento e che permettono un maggior comfort.

Soluzioni sempre più complesse e confortevoli da parte dei produttori di sistemi per tende avvolgibili da esterno, in linea con l’esigenza e
la tendenza di progettisti e clienti di individuare nella terrazza un
vero e proprio elemento abitativo, dotato di comfort e servizi.

Lo afferma l’Osservatorio della fiera R+T di Stoccarda, fiera di riferimento a livello mondiale per il settore delle schermature, che rileva come le tende avvolgibili di ultima generazione rientrano infatti a pieno titolo nella categoria di soluzioni in grado di rispondere proprio a queste esigenze e di realizzare le aspettative del mercato.  Uno stimolo e una opportunità per i produttori di tende avvolgibili in grado di proporre sistemi stabili e resistenti, adatti sia a proteggere dal sole che dagli agenti atmosferici, in particolare pioggia e vento.
Per questo avanzano sul mercato proposte di concept sempre più innovativi, in cui è importante sia il tipo di materiale utilizzato (ad esempio i tessuti impermeabili in pvc) sia la struttura e il modo in cui i tessuti sono fissati alla struttura.

“I tessuti impermeabili, incollati e non cuciti, prolungano l’uso dell’avvolgibile come protezione dalla pioggia – spiega per esempio Martin Troyer, direttore generale della ditta Hella Sonnen-und Wetterschutztechnik GmbH. – L’innovazione rappresentata dai sistemi di ombreggiamento, come la pergola, consente di subire un maggiore carico del vento.” Altra tendenza emergente in termini di maggior comfort e servizio è l’inserimento di lampade LED nei profili di
supporto delle tende per consentire un più prolungato e piacevole
utilizzo delle terrazze.

“Prodotto maturo e montaggio perfetto” è quindi quello che vogliono oggi i potenziali acquirenti di sistemi di copertura avvolgibili, sintetizza Martin Troyer, a sottolineare anche la necessità – da parte di fornitori e venditori – di garantire insieme al migliore prodotto anche il miglior servizio pre e post vendita, dal montaggio alla ricambistica, in modo da assicurare al prodotto la maggiore durata possibile.

La prossima edizione della fiera R+T che si terrà a Stoccarda dal 24 al 28 febbraio 2015, sarà l’occasione per fare esperienza diretta di questa tendenza. Appuntamento triennale storico per il mercato di avvolgibili, porte/portoni e protezione contro il sole, la fiera R+T festeggerà nel 2015 la sua 50° edizione.