Attualità

Tende e serrande tagliafuoco. Marcatura CE dal 2 novembre

Lo segnala l’ing. Gianrico Delfino, responsabile della Divisione Tagliafuoco di ACMI

Tende e serrande tagliafuoco sono sotto marcatura CE a partire dal 2 novembre 2019. Ce lo segnala l’ing. Gianrico Delfino, responsabile della Divisione Tagliafuoco dell’associazione ACMI affermando:”

“Nel marasma del dibattito sulle porte interne e porte esterne tagliafuoco (vedi qui l’ultimo intervento di Samuele Broglio, ndr) si è tralasciato di evidenziare che, dal 2 novembre è finita la “pacchia” per chi vendeva tende e serrande tagliafuoco di tutti tipi e tutte le dimensioni presentando semplicemente documentazioni di prova relative ad un campione provato in qualche laboratorio di qualche paese lontano.
Oggi questi prodotti, rientrando nello scopo delle EN 16034 e EN 13241, devono essere marcati CE, accompagnate da DoP e devono avere ottenuto le estensioni (in particolare dimensionali) seguendo le procedure previste dalle norme EXAP EN 15269-10 e 11. Pena naturalmente incorrere nelle pene previste dal decreto 106/2017”.

Mentre nessun dubbio v’era per le serrande tagliafuoco, qualche incertezza esisteva per le tende tagliafuoco a causa di una certa incertezza normativa. Questo vuoto permetteva il fenomeno segnalato dall’esperto tagliafuoco che era già intervenuto sul tema su queste pagine.

Che le tende tagliafuoco fossero già marcabili CE secondo EN 16034 e EN 13241 lo aveva confermato ufficialmente (vedi news) una recente decisione del Gruppo SG 06 “Porte e finestre”, gruppo di lavoro creato nell’ambito dell’Advisory Group del GNB-Group of Notified Bodies, gruppo degli enti notificati, organismo consultivo creato per favorire l’applicazione coerente del CPR-Regolamento Prodotti da costruzione n. 305/2011. Il Gruppo SG 06, che è presieduto da quasi due anni da Paolo Monticelli, responsabile della marcatura CE dei prodotti da costruzione del CSI-IMQ di Bollate (MI), ha lo scopo di trovare un’interpretazione comune ai dubbi che sorgono nell’applicazione delle norme armonizzate e di prova.

Qualche mese fa era stata pubblicata da UNI la EN 15269-11:2018 “Applicazione estesa dei risultati di prove di resistenza al fuoco e/o controllo della dispersione del fumo per porte, sistemi di chiusura e finestre apribili e loro componenti costruttivi – Parte 11: Resistenza al fuoco di tende in tessuto manovrabili” (vedi qui). Un titolo che toglie ogni dubbio.

Le tende tagliafuoco sono un prodotto poco conosciuto ancora in Italia ma dal futuro molto promettente, soprattutto ora che i dubbi di interpretazione normativa sono stati …risolti.

a cura di Ennio Braicovich