Blog

Tende tagliafuoco. Delfino: “Marcatura CE secondo EN 13241”

Blog: “La marcatura CE come chiusura tagliafuoco secondo EN 13241 è oggi possibile, per divenire obbligatoria a partire dal prossimo 1 novembre 2019”

Le tende tagliafuoco, prodotto sostanzialmente nuovo per il mercato italiano, ma da tempo utilizzato nel mondo anglosassone per alcuni vantaggi decisamente interessanti rispetto alle chiusure metalliche tagliafuoco. Erano state, a inizio 2018, al centro di un vivace dibattuto tra esperti del settore tagliafuoco innescato da un lettore che chiedeva quali fossero le normative applicabili a una tenda tagliafuoco (vedi news).

L’argomento ritorna sotto i riflettori a causa della pubblicazione da parte di UNI della norma europea EN 15269-11:2018 “Applicazione estesa dei risultati di prove di resistenza al fuoco e/o controllo della dispersione del fumo per porte, sistemi di chiusura e finestre apribili e loro componenti costruttivi – Parte 11: Resistenza al fuoco di tende in tessuto manovrabili”.

Sul tema della marcatura CE delle tende tagliafuoco ritorna con un suo blog l’ing. Gianrico Delfino, consulente Chiusure tecniche e tagliafuoco.

 


Decreto Sanzioni
Gianrico Delfino

Con la pubblicazione della norma EN 15269-11 viene dato un importante supporto alla marcatura CE delle tende tagliafuoco.

Per la marcatura CE, a mio avviso e come ribadito dai vari interventi su questa rivista a inizio anno, si dovrà fare riferimento alla norma EN 16034 e, come norme di prodotto, alla EN 14351-2 e, soprattutto, alla EN 13241.

Infatti quest’ultima dovrebbe essere la norma prevalentemente utilizzata per le tende tagliafuoco in quanto utilizzate in aree frequentate da veicoli (normalmente quindi di dimensioni più grandi) o in aree ad accesso solo pedonale, ma di grandi dimensioni (ad esempio nei centri commerciali). Per accesso solo pedonale e dimensioni inferiori si farà riferimento alla EN 14351-2.

Sul fatto che questi prodotti rientrino nello scopo delle norme EN 16034 e EN 1634, come norma di prova, credo non ci siano dubbi, visto che sono citati espressamente nello scopo di fornitura delle norme stesse.

La EN 16034 al punto 3.1 fa rientrare le tende (“curtains”) all’interno della definizione di “door set” e al punto 3.3 le equipara alle serrande.

Sul fatto che ad esse sia applicabile la EN 13241 mi risulta siano state espresse, all’estero, anche da persone riconducibili al CEN, opinioni che sostengono che tali prodotti sarebbero assimilabili ai sipari da teatro, esclusi dall’applicazione di questa norma, e quindi non rientrerebbero nello scopo della norma stessa EN 13241.

Questa mi sembra un’interpretazione errata, derivante da una lettura non attenta della norma stessa.

Infatti la discriminante per la applicabilità di questa norma a un prodotto non è il materiale di cui è composto, ma la destinazione d’uso.

La norma EN 13241 è infatti applicabile a: “Porte, cancelli e barriere destinate all’installazione in aree accessibili a persone e per i quali l’uso principale previsto sia quello di offrire un accesso sicuro a merci o veicoli accompagnati o guidati da persone, in complessi industriali, residenziali o commerciali….

La presente norma non si applica ai seguenti casi per i quali l’uso previsto è diverso:

…porte per la custodia di animali, porte di veicoli, tende in tessuto per teatri.”

Il fatto che l’esclusione sia fatta esplicitamente per le tende per teatro, comporta logicamente che la norma sia applicabile a tutte le altre tipologie di tende. Del fatto che l’esclusione dalla norma riguardi solo le tende per teatro viene data anche giustificazione: infatti l’uso previsto delle tende per teatro (come per le porte per la custodia di animali e per le porte di veicoli) non è quello di offrire accesso sicuro a merci o veicoli accompagnati o guidati da persone, in complessi industriali, residenziali o commerciali. Si tratta inoltre di due prodotti essenzialmente diversi, come materiali utilizzati, come direzione del movimento (una verticale e l’altra orizzontale) e come struttura generale.

D’altra parte all’estero sono già reperibili tende tagliafuoco marcate CE secondo la EN 13241, la EN 16034 e, essendo motorizzate, anche secondo la Direttiva Macchine.

Quindi sul fatto che la marcatura CE come chiusura tagliafuoco secondo EN 13241, sia oggi possibile, per divenire obbligatoria a partire dal prossimo 1 novembre 2019, non ci dovrebbero essere, a mio avviso, dubbi.

Ing. Gianrico Delfino