Attualità

Tornano i cancelli killer: questa volta a Senigallia

L’ennesimo incidente che vede coinvolto un cancello. Muore un’anziana a Senigallia

Tornano purtroppo i cancelli killer. Questa volta a riferire dell’incidente mortale accaduto a Senigallia è il giornale il Messaggero edizione di Pesaro. Ad uccidere un’anziana signora di 83 anni è stato il cancello della propria abitazione, un vecchio manufatto scorrevole uscito dai binari ma, riferisce il quotidiano, “guasto da tempo” così l’apertura è stata effettuata manualmente e la donna è rimasta schiacciata dal peso del cancello.

L’incidente ripropone la necessità di garantire la sicurezza dei cancelli anche di quelli condominiali. Guidafinestra.it monitora tutti gli incidenti che coinvolgono cancelli e chiusure in genere per realizzare un Osservatorio permanente sulla sicurezza dei cancelli. Il fine è duplice: stimolare nel settore la massima attenzione al rispetto delle normative e segnalare agli utenti finali la necessità di porre la massima cura in strutture che, se non adeguatamente manutenute, possono rivelarsi pericolose e di rivolgersi ‘pertanto a personale specializzato.

In Italia diverse decine di persone, in genere anziani, bambini ma anche adulti, rimangono gravemente ferite o addirittura a causa del ribaltamento o del malfunzionamento dei cancelli. Diverse le possibili cause del fenomeno: errata progettazione, costruzione, installazione o più semplicemente carenza o assenza di cura e manutenzione. L’Osservatorio Permanente Cancelli intende denunciare una situazione indegna di un Paese civile e spingere le Autorità competenti, le Associazioni dei consumatori, le Associazioni di settore a introdurre regole che facciano cessare una tragedia purtroppo continua.