Progetti

Involucro trasparente per la Tour Triangle a Parigi

La Tour Triangle, progettata da Herzog & de Meuron nel 2006, per la città di Parigi, avrà un involucro di vetro e metallo

Parte da una geometria a trapezio, la Tour Triangle, e si sviluppa per 180 metri in un’elevazione volumetrica piramidale, una struttura complessa di vetro e metallo. A 12 anni dalla presentazione del progetto, Parigi avrà una seconda piramide vetrata. È la Tour Triangle, progettata da Herzog & de Meuron nel 2006, i cui lavori inizieranno entro fine anno per concludersi nel 2024. Suo tratto caratteristico sarà l’estrema trasparenza dell’involucro, che è anche l’insegna del grande progetto di Renzo Piano, il nuovo Palazzo di Giustizia, inaugurato sempre a Parigi poco più di anno fa, e che è stato rivestito da facciate a doppia pelle da Permasteelisa Group per un totale di 33mila mq.

La torre sorgerà nella zona di Porte de Versailles, nel cuore del Parco delle Esposizioni, e sarà il primo grattacielo costruito nel centro di Parigi dopo 40 anni. 41 i piani di vetro che ospiteranno uffici, negozi, un luxury hotel con 120 stanze, un bar e un ristorante panoramico. La forma trapezoidale, che riduce le ombre sugli edifici residenziali adiacenti, è generata dalla rotazione degli assi nord e sud sul lotto rettangolare.

Grazie alle energie rinnovabili e alle scelte tecnologiche innovative, la Triangle Tower combina le più alte prestazioni energetiche con un consumo convenzionale 4 volte inferiore alla media del parco terziario esistente. La Triangle Tower genererà in media circa 2.000 passeggeri in più durante le ore di punta sui mezzi pubblici.
La prima pietra della Tour Triangle sarà posata prima del 2020, in vista di un’apertura prima dei Giochi Olimpici del 2024, che già si sa saranno organizzati dalla città di Parigi.

a cura di Margherita Toffolon