Progetti

Architetture trasparenti a Parigi: pronto il nuovo Palazzo di giustizia di Renzo Piano

È stato completato il nuovo Palazzo di Giustizia di Parigi, progettato da Renzo Piano, nell'ecoquartiere in costruzione nella Ville Lumière, tra Montmartre e la Défense. Le facciate sono realizzate da Permasteelisa Group

È stato completato il nuovo Palazzo di Giustizia di Parigi, progettato da Renzo Piano, nell'ecoquartiere in costruzione nella Ville Lumière, tra Montmartre e la Défense. La nuova struttura diventerà operativa solo nel 2018, non appena saranno conclusi gli interventi per incrementare le nuove misure di sicurezza antiterroristiche, che non erano state previste al momento della progettazione. La nuova struttura è composta da tre blocchi di uffici sopra un grande zoccolo dove si concentrano gli spazi di accoglienza del pubblico.

Con l'altezza la dimensione dei blocchi si assottiglia. Sono state previste delle terrazze alberate che separano orizzontalmente i diversi blocchi della torre, oltre a un ristorante di mille metri quadri all'ottavo piano, una caffetteria, serre e giardini d'inverno, e altri spazi riservati ai magistrati e ai funzionari. Le facciate a doppia pelle sono state progettate e realizzate in Italia da Permasteelisa Group per un totale di 33mila mq. L’involucro continuo viene interrotto dalla fenditura verticale d’alloggiamento degli ascensori panoramici.

Punto centrale della torre è la cosiddetta "salle des pas perdu" (sala dei passi perduti) ovvero un grande atrio alto 68 metri, che collega i servizi e le varie sezioni del tribunale tramite una serie di scale, che si incrociano permettendo un’agevole distribuzione dei flussi e dell'accessibilità per le persone a mobilità ridotta. Il progetto del complesso è stato impostato su una precisa strategia energetica che ha tenuto conto dell’inerzia termica, della ventilazione naturale, dell’integrazione di pannelli fotovoltaici in facciata e di dispositivi per il recupero del calore e dell'utilizzo di sistemi per il controllo automatico degli impianti.

(mt)