Normativa

Trasmittanza termica dei serramenti. Nuova norma ISO 10077-2:2017

Rivisti i metodi di calcolo della trasmittanza termica di finestre, porte e chiusure oscuranti introducendo il nuovo metodo della radiosity

ISO, organizzazione mondiale di normazione con sede a Ginevra, ha pubblicato la nuova versione della famosa 10077-2, la norma regina per il calcolo della trasmittanza termica dei serramenti, assieme alla consorella 10077-1.

È la ISO 10077-2:2017 che porta il titolo Thermal performance of windows, doors and shutters — Calculation of thermal transmittance — Part 2: Numerical method for frames, ovvero Prestazione termica di finestre, porte e chiusure oscuranti – Calcolo della trasmittanza termica – Parte 2: metodo numerico per i telai.

La norma è stata elaborata dal Gruppo di lavoro ISO/TC 163/SC 2/WG 15 Energy Performance calculation methods cui ha partecipato il prof. ing. Paolo Rigone del Politecnico di Milano e direttore tecnico di Unicmi.

Nel sommario si afferma che la norma specifica il metodo e offre dati di ingresso di riferimento per la trasmittanza termica dei profili di telaio e della trasmittanza termica lineare della giunzione con le vetrazioni o con pannelli opachi. Il metodo può essere utilizzato per determinare la resistenza termica dei profili delle chiusure oscuranti e le caratteristiche termiche dei cassonetti delle chiusure avvolgibili e componenti simili come le persiane.

La ISO 10077-2:2017 specifica anche i criteri di validazione dei metodi numerici utilizzati per il calcolo. Essa non include gli effetti della radiazione solare, dello scambio termico causato da permeabilità all’aria o lo scambio termico tridimensionale dovuto, ad esempio, alla presenza di connessioni metalliche puntuali. Non sono inclusi pure gli effetti del ponte termico tra telaio e la struttura dell’edificio.

La revisione della norma del 2012 contiene un nuovo metodo per calcolare gli scambi termici all’interno delle cavità dei profili. Le cavità ventilate modestamente sono modellate come condizioni al contorno (basate su temperatura e resistenza termica). Lo scambio termico radiativo in cavità non ventilate è modellato con il metodo della radiosity (clicca qui per saperne di più).

L’introduzione della nuova norma con questo metodo di calcolo cambia in maniera tangibile i valori Uf dei telai metallici abbassandone il valore (vedi news). Non cambia invece sostanzialmente i valori Uf dei profili in legno e in pvc per finestre.

La norma è disponibile presso UNI al prezzo di €178

(eb)