SerramentPedia

TRASMITTANZA TERMICA

La Trasmittanza Termica è una grandezza fisica, indicata simbolicamente con “U”, che permette di quantificare le dispersioni termiche attraverso una superficie. L’unità di misura della trasmittanza termica, nel Sistema Internazionale è il W/m² K. Viene così quantificato il flusso di calore medio che passa, per metro quadrato di superficie, attraverso una struttura che delimita due ambienti a temperatura diversa.

 

I valori della trasmittanza termica

Finestre, murature, sistemi isolanti, porte esterne sono caratterizzati da questo valore comune e in genere i materiali isolanti hanno tutti una conduttività termica inferiore a 0,1 W/mK, considerando anche che per legge sono stati fissati dei valori limite per la trasmittanza termica che devono essere rispettati dai costruttori. È quindi fondamentale tenere in considerazione che più è basso il suo valore, minori saranno le dispersioni termiche. Per quanto riguarda i serramenti a bassi valori di trasmittanza termica degli infissi deve essere associata anche un’ottima qualità generale che non trascuri aspetti quali materiali affidabili, un buon sistema di chiusura ermetica, guarnizioni a lunga durata, doppi o tripli vetri, tecniche costruttive innovative, una buona stabilità strutturale e una posa a regola d’arte.

 

Trasmittanza termica e risparmio energetico

Il risparmio energetico ha come obbiettivo quello di ridurre la dispersione di calore e sarà necessario quindi che gli elementi costituenti l’involucro edilizio abbiano un basso valore di trasmittanza termica così da ridurre la quantità di calore disperso. Un buon isolamento termico in una abitazione oltre a portare un beneficio economico consente anche di ridurre il fabbisogno di riscaldamento e aumenta il comfort interno. Inoltre, deve ostacolare e rallentare il flusso di calore attraverso gli elementi disperdenti dell’involucro, come le pareti, le finestre e il tetto. È quindi necessario massimizzare la resa energetica degli edifici, sfruttando l’energia disponibile e minimizzando gli sprechi.