Normativa

UNI 7697. Confartigianato presenzierà alla riunione del 14 luglio

La Confederazione è stata invitata da UNI a prendere parte ai lavori del Gruppo che dovrà affrontare i problemi emersi con la pubblicazione della UNI 7697:2014

Confartigianato sarà presente alla riunione del GL Gruppo di lavoro “Vetro piano” della Commissione Vetro di UNI fissata il 14 luglio (vedi news) per discutere della nuova versione della UNI 7697 norma pubblicata a fine maggio. Così informano ambienti vicini alla Confederazione che è stata invitata da UNI a prendere parte ai lavori del Gruppo che dovrà affrontare i problemi emersi con la pubblicazione della UNI 7697:2014 “Criteri di sicurezza nelle applicazioni vetrarie”.

A prender parte ai lavori sarà molto probabilmente chiamato Samuele Broglio, normatore a livello sia italiano che europeo, nonché produttore di serramenti, che rappresenterà l’intera categoria dei produttori di infissi in metallo, pvc e legno che fanno riferimento a Confartigianato. Come noto Broglio non ha mancato di far sentire in maniera vivace il proprio dissenso alcuni punti della norma (vedi news) pur apprezzandone in linea generale lo spirito e la missione.

Come noto, i problemi evidenziati da numerosi esponenti del settore del serramento erano relativi alla entrata in vigore in maniera subitanea della norma (che è di tipo cogente) senza periodo transitorio come previsto per le norme europee e senza adeguata informazione della filiera, alla mancanza di coordinamento tra i GL Vetro Piano e Serramenti, alla prescrizione di vetri di sicurezza per lastre di vetro poste al di sopra del metro dal piano di calpestìo a prescindere dalle loro dimensioni e dall’aumento dei costi generato sui serramenti che per i piccoli e medi produttori si aggira tra il 5 e il 12%. Ma all’interno della 7697 altri punti sono oggetto di discussione e quindi necessitano chiarimenti.

La norma, che sostituisce l’edizione precedente del 2007, si applica ai vetri per edilizia e a qualsiasi altro impiego non regolamentato da norme specifiche pertinenti. Essa investe, come noto, una ampia serie di applicazioni del vetro in edilizia: finestre, portefinestre, porte esterne, porte interne, partizioni interne, pareti divisorie, vetrine, sottofinestre, facciate continue, coperture, verande, parapetti, balaustre, pensiline, tettoie, lucernari, cabine, ripari vetrati, spazi pubblicitari, barriere, arredi e accessori per interni, schermi solari, rivestimenti murali, pavimenti e gradini calpestabili, ascensori, serre agricole, vetri per involucri di piscine e acquari, partizioni di stadi, barriere acustiche stradali. (eb)