Normativa

UNI 7697. Ancora poche ore per commentare la revisione

L’inchiesta pubblica finale del progetto di revisione della UNI 7697:2015 si chiude il primo giugno 2021. Ancira poche ore per scaricare la revisione e inoltrare i commenti

Come preannunciato a suo tempo (vedi qui) la norma UNI 7697 “Criteri di sicurezza nelle applicazioni vetrarie” ha subito un processo di revisione. Ciò capita periodicamente, se vi è necessità, alle norme passati i 5 anni dalla data di pubblicazione.

La UNI 7697:2015 è stata rivista da parte dell’organo tecnico Vetro UNI/CT 054 al fine di aggiornare la norma allo stato dell’arte ed è attualmente in inchiesta pubblica finale. Il relativo progetto di norma è siglato UNI 1608929. Fino al primo giugno sarà possibile scaricare dal sito dell’UNI il progetto e inoltrare i propri commenti online.

La norma ha assunto nel tempo una grande importanza sia per gli utenti finali che per il settore dei serramenti che per quello vetrario. La UNI 7697 sia applica, come precisa il sommario della norma, “applica ai vetri per edilizia ed a qualsiasi altro impiego non regolamentato da norme specifiche pertinenti, mentre per quelli regolamentati, la norma indica esclusivamente il riferimento da applicare”.

Dove è stata rivista la UNI 7697?

A suo tempo UNI aveva così indicato i sette punti su cui stava lavorando l’UNI CT/054 ai fini della revisione della UNI 7697:

  1. Aggiornare i richiami normativi interni (vengono citate anche norme ritirate da tempo)
  2. Chiarire i prospetti graficamente (ad esempio, chiarire il significato della casella lasciata in bianco)
  3. Valutare le prescrizioni dei vetri inclinati (anche se considerati verticali quando <15°) quando superano una certa altezza
  4. Valutare la necessità di prescrizioni più restrittive per vetrate esterne, quando la caduta di eventuali frammenti in strada rappresenti un pericolo
  5. Valutare di chiarire la maggior dignità del prospetto 1 rispetto al 2 per risolvere, ad esempio, l’apparente conflitto per le vetrine assimilabili, tra prospetto 1 e 2 (prospetto 2 riga 1 con prospetto 1 riga 3; in un caso si accetta 2B2 o temprato, nell’altro solo 1B1)
  6. Valutare altri casi di possibile conflittualità tra i prospetti.
  7. Integrare l’errata corrige 8. Valutare la revisione delle prescrizioni per scuole/asili nido in funzione della posizione dell’edificio

Chi volesse inoltrare i propri commenti può cliccare qui inserendo il numero del progetto. La data limite di inoltro è il primo giugno.

a cura di Ennio Braicovich