Economia

Unicmi. Riccardo Casini è il nuovo presidente

Guiderà per i prossimi due anni l’Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche dell'Involucro e dei serramenti nata dalla fusione di Uncsaal e Acai

Riccardo Casini di Permasteelisa è il nuovo presidente Unicmi, l’Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche dell’Involucro e dei serramenti nata dalla fusione di Uncsaal e Acai. Lo ha eletto all’unanimità l’Assemblea generale dell’Associazione riunitasi stamane al Politecnico di Milano (vedi news).
Qualità della domanda, marcatura CE di facciate e serramenti, detrazioni fiscali, leggi sull’efficienza energetica, formazione permanente, appalti pubblici e internazionalizzazione delle imprese. Questi, a grandi linee, i temi affrontati da Casini nella relazione da candidato presidente.

“Occorre far crescere la qualità della domanda. Sono convinto che se non ce la giochiamo così tutto il resto sarà una guerra sul prezzo con relativo massacro. E occorre iniziare, tutti insieme, a proporre e imporre la qualità sul mercato. I temi forse sono maturi perché gli operatori del mondo delle costruzioni, committenti, imprese grandi e piccole, general contractor, si alleino con noi in questa battaglia tecnologica, fatta di rispetto dei ruoli e di considerazione delle reciproche responsabilità. Occorre iniziare a ragionare assieme a Assimpredil e Ance su questi temi.”

Così ha attaccato nella sua relazione di candidatura Riccardo Casini siglando, se vogliamo, quello che sarà lo spirito della sua presidenza. Senza dimenticare altri temi essenziali per il settore. Vedi la UNI EN 1090 che, se non affrontata bene, potrebbe essere una fonte inesauribile di contenziosi. Oppure la marcatura CE di facciate continue e serramenti in sede di normazione europea su cui l’Ufficio tecnico associativo veglia e sorveglia. E poi ci sono le detrazioni fiscali: risparmio energetico, casa, antisismica. Tuttavia qui è chiaro il messaggio che arriva dalla politica dopo 9 anni di agevolazioni fiscali: è un sistema che è arrivato al capolinea. Occorre andare oltre, cogliere l’opportunità e, riallacciandosi al tema della qualità inglobata dei prodotti, occorre pensare non solo all’efficienza energetica ma anche all’acustica, all’antieffrazione, alla resistenza meccanica.
In tema di leggi sull’efficienza energetica occorre riuscire a valorizzare il problema del raffrescamento estivo offrendo un’importante opportunità al settore delle schermature solari.

Tutto ciò ha un senso se accompagnato da una intensa attività di formazione permanente che è stata rilanciata ultimamente in Unicmi con corsi di successo come quello sul project management e sull’inglese tecnico. E il grande tema degli appalti pubblici (vedi scheda allegata) dove si impongono i temi della semplificazione delle regole, della riduzione delle stazioni appaltanti, del superamento della “logica orribile del massimo ribasso” e del pagamento diretto dei subappaltatori.
Infine, il grande tema della crescita delle aziende italiane nel mondo. “A tal fine occorrerà mettere in piedi l’Ufficio Internazionalizzazione di Unicmi” ha concluso tra gli applausi Casini. Un’ora dopo, dopo esser stato eletto all’unanimità, verrà proclamato presidente dal direttore Pietro Gimelli.

Chi è il nuovo presidente di Unicmi
Ecco qualche nota biografica su Riccardo Casini.
E’ nato a Ferrara il 10 marzo 1959. Nel 1982 inizia la propria attività lavorativa con la gestione dell’azienda di famiglia, produttrice di infissi e carpenteria metallica, per poi passare nel 1994 a CoopCostruzioni, azienda produttrice di Facciate continue ed infissi, dove ricopre l’incarico di direttore dommerciale.
Dal 1996 al 2000 lavora in Schüco International Italia con il ruolo di responsabile Progetti Speciali, e nel 2000 passa a Steelma Spa, società produttrice di curtain Wall ed infissi metallici, dove inizia come direttore commerciale e di cui nel 2001 diventa amministratore delegato.
Dal 2006 è sales manager presso Permasteelisa Spa. Dal 2009 al 2013 è stato coordinatore del Gruppo Costruttori di Facciate Continue di Uncsaal e membro del Comitato Direttivo Uncsaal. Dal 2014 è coordinatore della Divisione Facciate Continue di Unicmi e membro del Consiglio Direttivo Unicmi.

Nella foto al momento della proclamazione Riccardo Casini, primo a sinistra accanto al past president Libero Ravaioli e a Gimelli.
(eb)