Economia

USA. Continua migliorare l’economia USA. Su gli investimenti nelle costruzioni

La situazione dell’economia statunitense alla fine del 2015 mostra dati positivi e incoraggianti, segnala l’analista di mercato Donato Grosser

Continua migliorare l’economia USA e crescono gli investimenti nelle costruzioni. Lo segnala l’analista di mercato dott. Donato Grosser della società di consulenza D. Grosser and Associates (www.grosserconsulting.com).

Secondo un articolo basato su uno studio degli analisti di Macquarie, evidenzia Grosser, la situazione dell’economia degli Stati Uniti è migliore di quanto si pensi. La prospettiva dell’aumento dei redditi e del numero di persone occupate insieme con un basso tasso di inflazione potrà sostenere il settore dei consumi e della casa nonostante la debolezza dell’economia mondiale. Un primo indicatore di Macquarie è quello dell’aumento degli investimenti in stabilimenti:

Un altro indicatore è quello delle spese nei ristoranti, risalite al livello più alto in dieci anni:

L’aumento della forza lavoro avviene esclusivamente tra persone con educazione al livello universitario. Negli ultimi due anni 3,5 milioni di persone con educazione a livello universitario sono entrate a fare parte della forza lavoro, mentre 1,1 milioni di persone senza educazione universitaria sono uscite dalla forza lavoro:

Inoltre l’indice che misura la difficoltà di trovare nuovi dipendenti è aumentato superando i livelli di dieci anni fa:

E gli investimenti privati in ricerca e sviluppo (R&D) sono aumentati con ritmo costante dal 2012 a questa parte.

Aumentano i posti di lavoro nel settore delle costruzioni

Le aziende che operano nel settore delle costruzioni americane hanno assunto 31.000 nuovi lavoratori nel mese di Ottobre. The Associated General Contractors riporta che il numero degli occupati nel settore delle costruzioni è il più alto dal Febbraio 2009. Il numero totale di lavoratori che operano in questo settore ad Ottobre 2015 è di 6,4 milioni ed è del 4% superiore a un anno fa. Ken Simonson, capo economista della AGC, nota che il salario medio degli operai è aumentato costantemente da quattro anni a questa parte alla media di 24,54 dollari all’ora.

In aumento le spese per rifacimenti

Secondo l’indicatore dell’attività futura nel settore dei rifacimenti immobiliari (Leading Indicator of Remodeling Activity – L.I.R.A.) le spese per i rifacimenti aumenteranno nel secondo trimestre del 2016 rispetto all’ultimo trimestre del 2015, passando da un aumento del 2,4% al 6,8%. Il miglioramento della situazione nel mercato della casa e l’aumento dei prezzi delle abitazioni sta incoraggiando i proprietari a investire in rifacimenti di bagni e cucine e quando necessario a riparare tetti e pareti esterne.