Attualità

Veka incontra i partner per parlare del profilo del futuro

Al meeting Veka 2023, tra le novità poste sul tavolo dai vertici aziendali, l’ambizioso obiettivo della neutralità carbonica, statistiche e trend di settore, l’apertura di una sede a Nogara,
nuovi prodotti, progetti e software di ultima generazione

Un evento di alto livello tra esperti del settore che hanno avuto l’opportunità di confrontarsi su molteplici temi, per rafforzare la reciproca partnership migliorando insieme: ecco cosa ha rappresentato il meeting Veka 2023 che si è concluso poche settimane fa con un bilancio più che positivo, vista la partecipazione di tutti i partner, oltre che del team aziendale e alcuni relatori d’eccezione. È stata un’imperdibile occasione, per i clienti, di dialogare direttamente con i Product Manager di Veka AG, chiedendo loro informazioni e miglioramenti tecnici sulle soluzioni presentate.

Ad aprire l’atteso appuntamento annuale, il Direttore Vendite Export Veka AG Robert Post e il Direttore Commerciale Veka Italia Graziano Meneghetti. Il primo intervento ha posto l’accento sull’importante tema della neutralità carbonica, sugli obiettivi che l’Unione Europea si è impegnata a raggiungere entro il 2050 e sulle azioni programmate e messe in campo da Veka per adeguarsi a questi standard. Obiettivi che, ambiziosamente, la multinazionale tedesca ha voluto anticipare al 2045, con la ferma convinzione che lo status ambientale renda necessario un cambio di paradigma in cui le aziende devono fare concretamente la propria parte.

Direzione green per Veka

Sono sostanzialmente tre gli ambiti di applicazione relativi alle emissioni aziendali: i primi due concernenti rispettivamente quelle di tipo diretto ed indiretto, per i quali l’analisi del processo è già stato, nei confronti di Veka, completato e certificato. Il terzo, prende invece in considerazione tutte le emissioni indirette generate lungo la catena produttiva in senso lato e che comprendono, per citare alcuni esempi: i trasporti, i viaggi di lavoro, gli spostamenti dei dipendenti, la produzione di rifiuti, i beni capitali ed i prodotti a fine ciclo vita. Per quest’ultimo, Veka otterrà la certificazione Corporate Carbon Footprint entro la fine del 2025.

Molteplici e variegati gli obiettivi prefissati dall’azienda di profili e componenti per infissi in PVC per ridurre sempre di più le emissioni di CO2, tutelando così l’ambiente e il futuro delle prossime generazioni: aumentare la quota di riciclaggio, incrementare l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili con particolare attenzione al solare e all’eolico, spostare il trasporto su rotaia e investire molto nei lungimiranti progetti di studio che vedono i reparti Research & Development, impegnati nella ricerca della formulazione di un PVC verde non fossile.

In questa direzione green si inserisce anche il progetto della nuova sede Veka Italia di Nogara, nel veronese, che diventerà operativa ad inizio 2024. Avrà una superficie di oltre 40.000 mq, di cui 20.000 mq coperti, e ospiterà un magazzino di ultima generazione corroborato da una adeguata base logistica ed una capacità di stoccaggio di 8.000 pallet. La nuova sede si baserà su una logistica sostenibile, che privilegerà il trasporto su rotaia con un risparmio stimato di oltre 2.000 tonnellate ci CO2 all’anno, e l’utilizzo di pannelli fotovoltaici. La nuova apertura rappresenta un importante investimento per l’azienda, che intende migliorare la propria efficienza, la capacità produttiva e la qualità del servizio, oltre a generare un indotto occupazionale di rilievo.

Colori e servizi per il cliente

Durante il meeting è stato presentato anche il nuovo progetto colori e servizi di Veka Italia, che mira a offrire ai clienti una più ampia rosa di varianti cromatiche e finiture per i profili in PVC, oltre che una riduzione dei tempi di consegna, ed un’ottimizzazione degli stessi servizi, grazie ad un magazzino dedicato e ad una logistica potenziata. Si tratta, per i serramentisti, di una novità fondamentale per differenziarsi dalla concorrenza e soddisfare le esigenze dei clienti più selettivi in termini di qualità, ampiezza dell’offerta e puntualità nella consegna dei serramenti.

Tra le novità in cantiere presentate in occasione del meeting, l’Ing. Alberto Scrinzi, Responsabile Commerciale Nord, Centro Italia e Sardegna di Veka Italia, ha mostrato due strumenti digitali innovativi per la progettazione e la configurazione dei serramenti in PVC sviluppati dall’azienda: Veka WinDoPlan, un software intuitivo dedicato ai serramentisti e ai progettisti, che permette di creare soluzioni personalizzate in base alle esigenze dei clienti e alle normative vigenti, integrabile con i sistemi di produzione e preventivazione e WindowViewer, un configuratore di ultima generazione, dedicato al produttore di serramenti, che tramite una App si avvale dell’intelligenza artificiale per il rilievo di misure sulle facciate degli edifici o all’interno delle abitazioni e consente la creazione del serramento su misura, mostrando in tempo reale la soluzione più adatta per stile, design, tipi di apertura e colori per la realizzazione dell’infisso e del suo oscurante.

Nuovi prodotti

Altro momento clou dell’evento, la presentazione ufficiale di tutte le novità di prodotto: tra cui, la nuova soglia a pavimento – descritta da Michele Di Giuseppe,  Assistenza Tecnica Veka Italia Nord e Centro – più versatile e adatta all’abbattimento delle barriere architettoniche, in grado di fornire una valida soluzione garantendo numerosi vantaggi fra cui la compatibilità con più sistemi, l’utilizzo di accessori comuni tra le varie soluzioni e la facilità di intervento in caso di sostituzione.

Anche le nuove linee di fermavetri squadrati, di cui Hermann Schmitz, Direttore Dipartimento Tecnico e Innovazione Veka AG, ha parlato in maniera approfondita, rappresentano una new entry e vanno ad arricchire l’offerta di Veka con 14 nuove versioni per Softline76 e Softline82. L’Ing. Schmitz ha inoltre anticipato il progetto di un nuovo sistema su base 82 mm, VEKAPURE 82, che presenta profili dalle forme squadrate e minimali.

ALUCONNECT è invece l’avanguardistico sistema ibrido con un cuore in PVC e profili in alluminio all’esterno descritto dall’Ing. Scrinzi, in grado di coniugare con il suo concept innovativo i vantaggi tra cui la staticità, i pregi estetici dell’alluminio all’eccellente isolamento termico del pvc; questo sarà presentato nuovamente alla Fiera Fensterbau 2024 a Norimberga, in una gamma più ampia. Tra le novità spicca inoltre VEKAMOVE 76, un sistema scorrevole creato sulla piattaforma del Softline76 che intende porsi come alternativa ai tradizionali scorrevoli paralleli. Si tratta di un sistema a scostamento caratterizzato da semplicità progettuale e costruttiva, in grado di raggiungere prestazioni termiche ragguardevoli e consentire la creazione di grandi vetrate panoramiche. Infine, Luca Montagnese e Mauro Mastellone – Assistenza Tecnica Veka Italia rispettivamente Area Nord-Centro e Sud Italia -, hanno illustrato le migliori procedure per l’incollaggio strutturale e il dimensionamento delle ante, al fine di garantire una produzione di serramenti di elevata qualità, sicurezza, durata e affidabilità nel tempo.

Prospettive per il mercato serramenti

Il mix vincente tra relax, networking e aggiornamento professionale di alto livello è stato possibile grazie al contributo di relatori autorevoli e specializzati come il Prof. Carmine Garzia, docente universitario ed esperto in studi statistici del settore, che nel suo intervento dal titolo “Prospettive e Sviluppo del settore in Italiaha presentato, con dati e grafici ufficiali, l’evoluzione del mercato dei serramenti e le prospettive previste per il biennio 2023-2024. In particolare, Garzia ha evidenziato che la fine dell’incentivo rappresentato dal Superbonus per i condomini porterà a una maggiore instabilità per gli operatori del settore, mentre la domanda dei serramenti sarà trainata principalmente dalla possibile partenza di lavori pubblici non residenziali e dei grandi investimenti infrastrutturali. Un importante contributo deriva dagli investimenti pubblici finanziati dal PNRR e all’interno del quadro generale, nel complesso positivo, si delinea – come risulta dall’analisi di Garzia – uno scenario in evoluzione per il biennio 2023-2024 per il concorso di due fattori: l’andamento generale dell’economia e il “boost” esercitato dall’implementazione del PNRR. Se da una parte oggi si evidenzia un calo nel trend delle compravendite del settore immobiliare, dall’altra risultano in crescita gli investimenti nel settore delle costruzioni residenziali e non residenziali; in ogni caso, nelle principali aree metropolitane il mercato immobiliare sembra non aver rallentato la sua corsa. Se attualmente al settore di serramenti e facciate corrisponde un valore di 7,6 Mld di euro e le quote di mercato nel 2023 si attestano rispettivamente per il PVC 47,2%, per l’alluminio 32,8% e il legno 20%, la previsione nel medio termine è che vi sia una stabilizzazione della domanda collegata ai nuovi requisiti normativi di protezione dell’ambiente.

Veka Premium Partner Finestra Italiana

Infine, durante l’intervento di chiusura condotto da Ilan Piol, Strategic Planner Gruppo Icat, è stato presentato unitamente alla strategia di marketing che ridefinisce un nuovo logo e una nuova identità dell’evoluzione del Network, il progetto Veka Premium Partner Finestra Italiana, che ha lo scopo di coinvolgere attivamente i clienti produttori di serramenti della propria rete. Avvalendosi di un professionale e capillare servizio di Assistenza Tecnica offerto dal Team Veka Italia, la  filiale italiana ha sviluppato un disciplinare tecnico, con l’obiettivo di portare i propri Partner a una crescente verifica qualitativa dei processi di produzione dei propri serramenti, secondo i più alti standard qualitativi indicati da Veka, in un’ottica di sinergia condivisa con il Partner produttore di serramenti. Un nuovo e importante passo per il marchio Veka per rendere ogni Premium Partner Finestra Italiana, oltre che un garante della qualità con cui il brand da sempre si identifica e si mostra alle persone, un vero brand Ambassador dal punto di vista valoriale e professionale. Un progetto ambizioso a garanzia di qualità e durata nel tempo del serramento, sia a beneficio dei produttori, sia a vantaggio dei clienti finali che scelgono Veka Premium Partner Finestra Italiana.

Il meeting Veka Italia 2023 ha rappresentato dunque un’occasione speciale di confronto, aggiornamento e crescita, con un unico grande obiettivo: essere sempre, e sempre di più, un partner affidabile e di eccellenza