Progetti

Veneziane Hella per Torre Allianz di Isozaki e Maffeis

In accordo con Pellini, contractor principale, Hella ha fornito oltre 3.300 tende veneziane pari a quasi 18.000 mq per la schermatura solare del building più alto d’Italia.

La Torre Allianz di Isozaki – Maffeis (vedi news) è il segno distintivo della piazza centrale di CityLife, progetto di riqualificazione della ex Fiera Campionaria di Milano. Primo dei tre edifici ad essere stato ultimato, è chiamata anche torre Allianz, ed è il cuore del Business District del capoluogo meneghino insieme alle torri progettate da Zaha Hadid e Daniel Libeskind, ancora in fase di costruzione.

Realizzata in vetro, cemento e acciaio e concepita come centro lavorativo d’eccellenza nel cuore di un polmone verde, la Torre Allianz è stata interamente dotata di sistemi di protezione solare per la particolare struttura delle sue facciate completamente realizzate a vetrate, al fine di assicurare al suo interno un elevato comfort e clima lavorativo.

A garanzia di questo, Hella in accordo con Pellini, principale contractor del progetto, ha fornito infatti 3.388 veneziane per una copertura totale di 17.787 mq di schermature solari, all’imponente struttura le cui facciate sono di Focchi (vedi news).

La fornitura di Hella nello specifico, ha previsto l’installazione di 3.388 tende veneziane in alluminio (mod. MAOP 35), con lamelle microforate orientabili dallo spessore di 3,5 mm guidate da cavi in acciaio inox, nei loro 3,6 metri di altezza. Il lavoro svolto da Hella e Pellini garantisce un’elevata qualità in termini di comfort, protezione dall’irraggiamento diretto, dosaggio della luce, isolamento e contenimento dei consumi, migliorando la vivibilità del lavoro all’interno del direzionale.

Progettata dall'architetto giapponese Arata Isozaki e dall’architetto italiano Andrea Maffei, la Torre Isozaki è attualmente il grattacielo più alto d’Italia con 50 piani e 249 metri effettivi di altezza dal piano stradale, compresa l'antenna.

Le sue facciate in vetro e alluminio dal particolare profilo bombato ricordano la forma leggera di vele gonfiate dal vento e permettono alla città di Milano di riflettersi al loro interno.

Ogni modulo è rivestito con un involucro a doppia pelle vetrata leggermente curva all’esterno, che rende l’edificio il primo grattacielo in Italia a dotarsi di una tripla vetrata esterna. Ogni sezione di ciascun modulo della facciata presenta una concavità ottenuta dopo lo stress test del vetro mediante curvatura a freddo.

Le vele proseguono in vetro semplicemente fissate su travi laterali, che ne accentuano la leggerezza.

La Torre Isozaki è stata inaugurata nel Novembre del 2015 e la sua piena operatività è prevista entro la fine del 2016 e l’inizio del 2017.  L’edificio è certificato a livello Gold secondo il sistema di rating LEED.

L’involucro sono 14 diverse tipologie di curtain wall, opache e trasparenti, per un totale di quasi 39.000 mq

Le facciate principali, in alluminio e vetro, coprono una superficie di quasi 24.000 mq e sono composte da un totale di circa 4500 elementi indipendenti a “cellula” che hanno consentito un montaggio estremamente veloce di elementi modulari prefabbricati in officina. I vetri isolanti sono a doppia camera (6+6,16, 8,16, 8) con vetri AGC, le facciate sono state realizzate dalla Focchi.