Prodotti

4000 schermature solari Pellini per il complesso ToHa di Tel Aviv

Destinate a schermare gli interni, fanno parte della strategia di gestione della luce naturale e della privacy. Anche il tessuto impiegato, riciclabile al 100%, certificato Cradle-to-Cradle, ha contribuito all’obiettivo della certificazione Leed Platinum

4000 schermature solari di Pellini Tende e Sistemi contribuiscono al comfort degli occupanti delle due Torri ToHA di Tel Aviv. Inserite all’interno della intercapedine della facciata a doppia pelle chiusa che contraddistingue il complesso, esse fanno parte della strategia di gestione del clima interno dell’edificio, della luce naturale e della privacy degli utenti. Ogni cellula della facciata ventilata prevede un sistema controllato di immissione dell’aria esterna, alla base, e di espulsione dell’aria calda dall’alto.

Le schermature solari sono azionate dal sistema Rullo Motore Brushless 24V di Pellini Tende e Sistemi, in grado per l’appunto di operare nella facciata a doppia pelle. I motori brushless Pellini, utilizzabili anche in intercapedini ventilate o debolmente ventilate, sono caratterizzati dall’assenza di spazzole, che li sottoporrebbero ad usura. Garantiti fino a 90°C di temperatura, funzionano tramite un campo magnetico appositamente studiato per renderli estremamente silenziosi ed evitare problemi legati alle interferenze elettromagnetiche. Hanno superato, evidenzia la Pellini, un life test di oltre 200.000 cicli completi presso ift Rosenheim e sono integrabili con impianti domotici, con la possibilità di feedback sui parametri tecnici, con un’eccellente sincronizzazione tra più tende.

Una vista del complesso ToHA

Un ulteriore punto di vantaggio per l’adozione delle schermature solari Pellini è stata l’adozione del tessuto EnviroScreen Verosol. Si tratta, segnala l’azienda, di uno screen ad altissime prestazioni riciclabile al 100% e certificato Cradle to Cradle. Grazie a queste caratteristiche  le schermature solari Pellini hanno fornito il loro contributo all’ottenimento della certificazione Leed Platinum, assegnata lo scorso maggio.

Il complesso ToHa (Totzeret Haaretz), progetto dall’architetto israeliano-britannico Ron Arad, situato nel centro di Tel Aviv, è  composto da due torri, rispettivamente di 28 e di 70 piani, sviluppate su un totale di 200.000 m2 di superficie ad uso prevalentemente ufficio. La facciata a doppia pelle è stata sviluppata in collaborazione con il facciatista israeliano Aluminium Construction Group ed è stata testata presso il laboratorio di ift Rosenheim.

Foto:  Tomer Kohn (home) e Asa Bruno

a cura di Ennio Braicovich