Progetti

Versailles: oggi RhOME for denCity per l’Italia a Solar Decathlon

E’ RhOME for denCity, il prototipo di abitazione progettato dall’Università Roma Tre, a rappresentare da oggi l’Italia all’edizione 2014 di Solar Decathlon a Versailles in Francia.

Teatro della sfida di Solar Decathlon che si svolge da oggi 28 giugno al 14 luglio, è la Cité du Soleil, una micro-città temporanea a impatto zero
allestita a Versailles in Francia, a due passi da quella che fu la
reggia di Luigi XIV, il Re Sole.

Le abitazioni progettate da 20 team provenienti da tutto il mondo sono aperte al pubblico ed ai professionisti e visitabili nel
medesimo spazio espositivo. Nello stesso periodo si svolgono 10 gare
(decathlon) per misurare le performance delle case (secondo criteri
predefiniti, test, dispositivi di misurazioni). La giuria è composta
da professionisti del settore delle costruzioni, tecnici e scienziati.

Solar Decathlon è un concorso internazionale organizzato dal Dipartimento di Energia Americano in cui Università provenienti da tutto il mondo si incontrano per progettare, costruire e far funzionare una casa autosufficiente a livello energetico, grazie all’utilizzo di energia solare, e dotata di tutte le tecnologie utili a massimizzarne l’efficienza.

Durante la fase finale del concorso, ogni team assembla e mostra al pubblico la propria casa presso il National Mall di Washington DC, sottoponendosi a dieci prove, da cui deriva il nome dell’evento “Decathlon”.

Unico progetto italiano è RhOME for denCity, composto da studenti dell’Università di Roma Tre e guidato dall’architetto Chiara Tonelli. Il team gareggia con un prototipo di abitazione pensato per la ‘ridensificazione’ ecologica e sociale della periferia romana.

Una delle parole d’ordine dei progetti ammessi al Solar Decathlon è infatti lo stretto legame con il territorio: la casa di RhOME for denCity, verde ed alimentata al 100% da energia solare, si inserisce quindi in un più ampio progetto di riqualificazione di un’area individuata nella periferia sud-est della capitale.

Nei mesi scorsi, il prototipo di RhOME è stato ingegnerizzato e costruito a Chienes, in provincia di Bolzano, presso il quartier generale del Gruppo Rubner, azienda partner del progetto, specializzata nella realizzazione di case in legno.  Nell’immagine a lato il team durante il montaggio dell’abitazione a Chienes.

Il prototipo è stato poi smontato in modo da consentirne il trasporto via treno in Francia dove è stato riassemblato ed esposto.

RhOME for denCity è una nuova tipologia di casa per Roma, una soluzione abitativa per una città ‘compatta’, che minimizza il consumo di suolo e l’impatto ambientale scegliendo l’housing collettivo piuttosto che individuale.

L’abitazione è un appartamento di 76 metri quadrati, con elevatissime prestazioni in termini di efficienza energetica, abbattimento pressoché totale degli sprechi e utilizzo di materiali riciclati

RhOME è realizzata dall’Università Roma Tre con la collaborazione dell’Agenzia CasaClima e di aziende tra le quali Rubner Haus, Velux e Serge Ferrari appartenenti al settore, è un’abitazione green che non inquina e produce più energia di quanta consuma.

I serramenti sono scorrevoli in legno e finestre da tetto (immagini in gallery).