Vetrate isolanti. Pubblicata la revisione della Serie EN 1279

La serie EN 1279 è stata sviluppata dal CEN/TC 129 e pubblicata a fine luglio 2018.

Il CEN ha pubblicato la revisione della serie EN 1279 che riguarda le vetrate isolanti. La serie comprende le EN 1279-1, EN 1279-2, EN 1279-3, EN 1279-4 e EN 1279-5.

La EN 1279-1 “Vetro per edilizia – Vetrate isolanti – Parte 1: Generalità, descrizione del sistema, regole per la sostituzione, tolleranze e qualità visiva” fornisce le definizioni per le vetrate isolanti e copre le regole per le descrizioni dei sistemi, la loro qualità ottica e visiva e tolleranze dimensionali e imposta le regole di sostituzione in base a una descrizione di sistema esistente. Il raggiungimento dei requisiti di questa norma indica che le unità di vetro isolante soddisfano le esigenze per l’uso previsto e garantisce, mediante la valutazione della conformità, che i parametri visivi, energetici, acustici e di sicurezza non cambino significativamente nel tempo.

In secondo luogo, la EN 1279-5 “Vetro nell’edilizia – Vetrate isolanti – Parte 5: norma di prodotto” stabilisce uno standard di prodotto per le vetrate isolanti da utilizzare negli edifici. Il documento è stato preparato nell’ambito del mandato conferito al CEN dalla Commissione europea e dall’Associazione europea di libero scambio (EFTA). Quando la norma EN 1279-5 verrà citata nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea (GUUE), ai sensi del Regolamento (UE) n. 305/2011, sarà possibile utilizzarla come base per la dichiarazione di prestazione (DoP) e la marcatura CE della vetrata isolante. La EN 1279-5 fornisce le disposizioni per determinare le caratteristiche delle unità di vetro isolante, tra cui reazione al fuoco, resistenza al fuoco, resistenza al proiettile e resistenza all’esplosione, insieme alla protezione contro il rumore e le proprietà termiche.

Infine, le EN 1279-2, EN 1279-3 e EN 1279-4 descrivono i metodi di prova e i requisiti per, rispettivamente, (1) penetrazione dell’umidità, (2) tasso di perdita di gas e tolleranze di concentrazione del gas e (3) attributi fisici del bordo guarnizioni e inserti per vetrate isolanti.

Queste serie EN 1279 sono state sviluppate dal CEN TC 129.

Quali le principali novità introdotte dalla revisione della EN 1279? Le anticipano Ennio Mognato e Alessandra Moro di Stazione Sperimentale del Vetro in un articolo, pubblicato dal sito di Fenzi Spa, azienda produttrice di soluzioni per il vetro e le vetrate isolanti:

“Le maggiori novità di tale revisione sono state introdotte nella EN 1279-4 che è la parte attinente al controllo dei materiali che compongono le vetrate isolanti. La versione precedente si occupava essenzialmente dei sigillanti prevedendo prove per verificare l’adesione vetro-sigillante esterno in diverse condizioni di invecchiamento e verifica della permeabilità al gas e al vapor d’acqua dei sigillanti di prima e seconda barriera. Non si occupava di canalini e di sali disidratanti i quali risultavano idonei all’uso se le vetrate isolanti superavano le prove di invecchiamento secondo la EN 1279-2.

Nella revisione sono state introdotte prove aggiuntive per i sigillanti come ad esempio l’analisi termo gravimetrica e lo spettro infrarosso; prove sui sali disidratanti (es. analisi chimiche; de-assorbimento gas), in modo da poter caratterizzare il prodotto per quello che è realmente.

L’esigenza di effettuare maggiori controlli sulle materie prime nasce dal fatto che se un tempo i produttori erano pochi e per lo più europei, in questo periodo si stanno affacciando altri produttori provenienti dai nuovi mercati i quali commercializzano materiali obsoleti non sempre all’altezza degli standard Europei.

Occorre sottolineare che tali controlli sui materiali erano già richiesti nei protocolli dei marchi volontari, ma spesso poco seguiti dai produttori dei materiali stessi o perlomeno da alcuni di essi.

Per quanto riguarda la parte 2 e 3 della norma (misura dell’indice di penetrazione al vapor d’acqua e la misura della perdita di gas e della concentrazione di gas all’interno del vetrocamera), non vi sono stati sostanziali cambiamenti nei metodi di prova se non un inaspettato aumento dei limiti di “Li%” (perdita del gas), che mal si concilia con i progressi fatti dalla tecnologia di fabbricazione delle vetrate isolanti”.

La sottolineatura è nostra. Per quanto riguarda la presenza di gas all’interno della vetrata isolante vedi anche la news.

(eb)