Attualità

Vetri e strutture vetrate. Il Seminario per progettarle in maniera consapevole

Organizzato dalla rivista Nuova Finestra si svolge a Milano il 17 maggio. Docenti saranno due progettisti tra i più conosciuti: gli ingegneri Michel Palumbo e Maria Teresa Mazzucchelli

L’impiego del vetro sta conoscendo negli ultimi anni un impiego crescente. Non solo nei serramenti, negli infissi e nelle facciate ma anche in altri tipi di applicazioni: parapetti, scale, pavimenti, soppalchi, pareti vetrate, coperture trasparenti, tamponamenti, gallerie vetrate, verande…

Gli impieghi diventano sempre più complessi mentre le lastre diventano sempre più grandi. A ciò occorre aggiungere la complessità dei regolamenti con l’arrivo di nuovi importanti documenti tecnici e di aggiornamenti normativi dai quali progettisti e produttori – facciatisti, serramentisti, carpentieri e vetrai – non possono prescindere.

Per queste ragioni Nuova Finestra organizza il 17 maggio il Seminario “Progettazione consapevole del vetro per applicazioni strutturali e non”. Il format, concentrato, della durata di sole 4 ore, e snello, anche nei costi di iscrizione, si concluderà con un esercizio pratico di un caso molto comune: il calcolo della resistenza ai carichi di un vetro camera a protezione della caduta nel vuoto.

Docenti del Corso saranno due progettisti tra i più conosciuti: gli ingegneri Michel Palumbo e Maria Teresa Mazzucchelli dello Studio Vetro Strutturale. Tra le tante opere progettate possono vantare un record unico: il piano di vetro portante sorretto da travi di vetro sopra cui ha potuto camminare e danzare Vasco Rossi per il singolo Dannate Nuvole. Il tutto progettato e dimensionato in sicurezza da Vetro Strutturale. Ospite d'onore sarà l'arch. Raffaele Cipolletta dello Studio Bellini che porterà la sua testimonianza di progettista che si confronta con creatività, tecnologia e normative.

Il programma è stato progettato per essere rivolto sia ai progettisti che agli applicatori: vetrai, carpentieri, serramentisti e facciatisti.

Qui sotto il programma e la scheda di iscrizione

Foto: Vitrealspecchi