Progetti

Vetro: massima trasparenza per l’Istituto Doherty a Melbourne

Okawood Glass di Okalux genera un ottimale ambiente di lavoro nell'Istituto Doherty per lo studio delle infezioni e delle immunità a Melbourne in Australia

L’Istituto Doherty, che prende il nome dal prof. Peter Doherty, australiano Premio Nobel per la Medicina, è una delle istituzioni di ricerca a più elevata tecnologia all’avanguardia nella lotta contro le malattie infettive. L’apertura ufficiale della nuova sede dell’Istituto, che unisce una moltitudine di gruppi, strutture ed esperti sotto lo stesso tetto è stata effettuata lo scorso mese di settembre. E’ stato progettato dallo studio di architettura Grimshaw e dagli architetti specializzati australiani Billard Leece.

La struttura è stata realizzata da Brookfield Multiplex Constructions, per conto dell’Università di Melbourne e per il Royal Melbourne Hospital, seguendo l’obiettivo di ottenere la certificazione “Green Star” dal Green Building Council Australia cosa che deve avvenire per ogni progetto di costruzione del campus universitario.

L’Istituto Doherty, con i suoi circa 25.500 metri quadrati di superficie distribuiti su quattordici piani, è un edificio altamente efficiente pianificato di utilizzare il 20% in meno di energia elettrica e di produrre il 50% in meno di emissioni di gas serra rispetto a qualsiasi edificio analogo.

Questi risparmi sono resi possibili da una combinazione di strategie ‘attive’ e ‘passive’.
Parte del concetto è, tra gli altri, la cogenerazione, con raccolta dell’acqua piovana, l’incorporazione di un giardino per il trattamento acque grigie sul tetto, vetri ad alte prestazioni e l’impiego di lamelle in legno inserite con distanza variabile nelle cavità tra i vetri esterno e interno. L’edificio ha ottenuto un punteggio di design a 5 stelle Green Star.

Al fine di soddisfare meglio le esigenze, Grimshaw e Billard Leece Partnership hanno sviluppato una soluzione di progettazione flessibile e adattabile. Con grandi unità che occupano in modo completo e unità autosufficienti più piccole. I laboratori specializzati sono concentrati nel centro di ogni piano. Il continuum trasparente tra le singole aree di lavoro e lo spazio esterno pubblico è rappresentato dalla facciata. Anche se ciò accade raramente in un edificio ad uso medico, la trasparenza riflette efficacemente lo spirito dell’Istituto e garantisce una buona penetrazione di luce naturale nella struttura.

Al fine di ottimizzare l’uso di luce, tre facciate dell’edificio sono state allestite con il vetro Okawood del produttore tedesco Okalux. Tra queste c’è la facciata doppia a shell sul lato nord dell’edificio. Un grigliato in legno nella cavità tra i vetri esterno e interno svolge un’efficace azione selettiva sulla luce solare e funge da protezione antiabbagliamento.
Le prestazioni del sistema non è limitato a funzionalità. Gli angoli arrotondati della facciata hanno presentato una sfida speciale. Una nuova variante di prodotto con griglie in legno curvato è stato espressamente sviluppato per questa installazione speciale per garantire una progettazione coerente dell’involucro edilizio. Gli inserti in legno di betulla certificato FSC supportano la pianificazione sostenibile del palazzo. Tutti questi aspetti ulteriormente migliorare le prestazioni complessive dell’edificio e non sono solo culminato con l’assegnazione del rating “Green Star”, ma anche l’Australian Timber Design Award 2014 nella categoria dei pannelli di legno e il Trofeo Sanderson Geoffrey per migliore uso di prodotti in legno.