Attualità

Vetro piano: da AGC Flat Glass Italia e Novavetro un convegno sulla progettazione

AGC Glass ha promosso e organizzato insieme a Novavetro, vetreria al top in Europa nella lavorazione, trasformazione e commercio di vetro piano, il convegno “Progettare con il vetro. Le tecnologie dei moderni involucri trasparenti”.

L’evento, si è svolto il 27 marzo in Borgo Lanciano a Castelraimondo, provincia di Macerata, dove, 36 anni fa, dalla capacità imprenditoriale di Silvano Lucentini, nasceva Novavetro, quella che oggi è una delle maggiori vetrerie in Europa.

La giornata tecnica, organizzata da Milena Mezzanotte di Novavetro e Mauro Lardini marketing manager di AGC Flat Glass, ha visto la presenza di un nutrito pubblico, oltre cento partecipanti tra architetti e operatori del settore delle costruzioni.

Il convegno della mattina è stato aperto dalla presentazione di Samuele Lucentini, attuale amministratore delegato di Novavetro, che ha raccontato la storia e l’attività dell’azienda e successivamente presentato i nuovi prodotti “SecureForte Rigido” e “SecureForte Rigido+”, vetri che hanno la capacità di resistere anche dopo rottura. Il corso si è poi articolato attraverso le presentazioni dell’arch. Paolo Maria Loi di AGC Flat Glass Italia, l’intervento dell’ingegner Luca Papaiz di Pelliniindustrie, dell’architetto Carlo Micono, professore del Politecnico di Torino e partner di AI Engineering, ed infine dell’ingegner Paolo Mariottoni, tra i maggiori esperti in Europa di facciate sospese e vetro strutturale.

All’incontro, patrocinato dall’Ordine degli Architetti di Macerata, ha fatto seguito una visita in vetreria, a cura di Cristiano Lucentini, direttore generale di Novavetro, dove i partecipanti hanno potuto apprezzare le ultime innovazioni introdotte, come la capacità di gestire e di produrre vetri trasformati (temperati e stratificati) fino a 10 metri di lunghezza in un’unica lastra.
L’evento è stato un’opportunità fondamentale per formare figure professionali sempre più informate e consapevoli, sia a livello teorico che pratico. “Il vetro da semplice materiale di tamponamento per finestre, – ricorda Mauro Lardini – oggi è diventato protagonista principale nella progettazione degli involucri edilizi dei grattacieli e dei grandi progetti nel mondo”.

“Siamo convinti – conclude Milena Mezzanotte – che in un momento come questo sia doveroso per un’azienda come la nostra offrire, oltre al prodotto, anche il servizio. E questo tipo di attività fanno parte del servizio che desideriamo dare al mercato. Non ci sarà solo questo evento, abbiamo iniziato una crescita importante. In futuro, oltre che importante operatore nel vetro, vorremmo che Novavetro diventasse il miglior centro di formazione per l’industria vetraria in Italia e lavoreremo per questo”.”