Attualità

Viaggio fotografico… nella Milano dell’Expo che ha cambiato pelle

La pelle di cui si parla è quella dell’involucro architettonico da Porta Nuova a City Life. Appuntamento da non perdere in CNA di Via Savona 52 a Milano nell’ambito degli incontri del Fuori Expo

Dentro la Milano “classica” dei viali e delle piazze, tra le guglie del Duomo, le mura del Castello Sforzesco e il Cimitero Monumentale, è nata improvvisamente un’altra città, non priva di suggestioni e costruita anche in vista dell’Expo. Si caratterizza con una vera e propria skyline di grattacieli e soprattutto con la sagoma inconfondibile della Guglia di Porta Garibaldi (la torre Garibaldi Intesa, ormai entrata nell’immaginario collettivo. Il vecchio ma rinnovato “Pirellone”, il nuovo Palazzo della Regione, il palazzo dei Diamanti, le residenza di Corso Como, il Bosco Verticale, la Torre Unicredit, la torre Allianz e City Life, tutte realizzazioni che i lettori di guidafinestra conoscono molto bene e che abbiamo ampiamente presentato.  

Per scoprire questa rivoluzione del panorama milanese, senza dimenticare i suoi luoghi storici, appuntamento giovedì 30 luglio ore 19.00 al Fuori Expo della CNA in Via Savona 52 per la presentazione del libro bilingue – edito Mondadori – di Elena Brandolini, graphic designer, e Martina Degl’Innocenti, storico dell’arte.
Un viaggio attraverso 400 immagini suggestive e inedite, realizzate appositamente dalla fotografa Marta Carenzi, correlate da un breve testo dai contenuti storico-artistici e curiosità tratte dalle leggende metropolitane.

Si apre con i luoghi della cultura, le bellezze storiche della città e i suoi simboli – come il Duomo, la galleria Vittorio Emanuele… – o i siti da scoprire come San Bernardino alle Ossa o la Certosa di Garegnano per seguire con i luoghi della contemporaneità.

Naturalmente non possono mancare le “storie di cibo” ovvero i luoghi della milanesità che raccontano come anche il modo di vivere dei cittadini si sia arricchito di nuove tendenze, mode e abitudini alimentari: il cappuccino mattutino, il panino frettoloso della pausa pranzo, il panzerotto di Luini, l’happy hour sui navigli, l’hamburger, il sushi, il derby a San Siro…

Un “libro ricordo” per gli stranieri di passaggio nel nostro paese, un album fotografico fantastico evocativo di vecchie e nuove bellezze, di cambiamenti architettonici e di costume.
Prezzo speciale per i soci CNA 18 euro.