Prodotti

Porte blindate: la porta motorizzata con telecamera Makos 7200 MX

La porta 2.0 è come viene chiamata la soluzione di porta blindata motorizzata con telecamera IP Mobotix della Cosma - Makos, azienda di Ovada che da oltre vent’anni sviluppa e produce una gamma completa di porte antieffrazione

La porta antieffrazione motorizzata 7200 MX realizzata a marchio Makos dalla Cosma srl di Ovada (AL) combina le caratteristiche tradizionali di un infisso di ottima qualità con l’innovazione e la tecnologia al servizio di sicurezza e versatilità. Oltre a essere certificata in classe 4 per l’antieffrazione, presenta una telecamera intelligente della multinazionale tedesca Mobotix che trasmette immagini via IP, quindi collegabile attraverso Internet a una serie di dispositivi di uso comune e che permette di accedere a una serie di funzioni da remoto, aumentando la sicurezza e la praticità di quello che fino oggi era un semplice elemento passivo della casa, senza rinunciare
alla bellezza dell’artigianalità.

Quella che si può definire una porta 2.0 è stata concepita per rivelarsi particolarmente versatile, ma altrettanto facile da installare e utilizzare, segnando di fatto un nuovo livello di riferimento per la sicurezza delle abitazioni. Grazie a un’ottica all’avanguardia, capace di coprire inquadrature con un angolo di 180°, è possibile avere il pieno controllo di quello che succede all’esterno nel momento in cui si presenta qualcuno, ed effettuare tutte le verifiche del caso, senza dare segnali della propria presenza all’interno
Le immagini riprese dalla Makos MX sono visibili per il momento su iPhone o iPad, ma a breve anche sulla piattaforma Android, diventando così accessibili sulla quasi totalità di smartphone e tablet PC presenti sul mercato.

Attraverso la relativa applicazione, e alla presenza di una tanto minuscola quanto performante sezione audio integrata, è anche possibile dialogare con chi si trova davanti alla porta e all’occorrenza, sbloccare l’elettroserratura da remoto per consentire l’ingresso. Una sorta di vera e propria chiave elettronica virtuale.

Un microprocessore di ultima generazione consente poi di andare oltre queste funzioni, aprendo la strada per un ingresso nel mondo della domotica dalla porta principale, come è il caso di dire. La possibilità di interagire con l’ambiente circostante consente infatti di monitorare la temperatura ambientale, per il semplice benessere offerto dal controllo remoto dell’impianto di climatizzazione, ma anche per segnalare situazioni anomale e attivare eventuali allarmi antincendio. Nessun problema anche nel caso la Makos MX venisse dimenticata aperta; il controllo remoto permette infatti di attivare la chiusura. Infine, un sensore è in grado di segnalare un eventuale copertura dell’obiettivo.

Alla base di tutto questo, una tecnologia tanto all’avanguardia quanto standard, al punto da poter liberamente interagire con gli altri sistemi domestici, come per esempio il sistema di allarme o la videosorveglianza. La Makos MX infatti, utilizza una comune connessione a Internet per garantire il controllo via iPhone o iPad. Niente impedisce tuttavia, di limitarne il collegamento a una rete domestica locale.

Particolare attenzione è stata posta anche alla modalità di installazione e all’affidabilità. L’alimentazione elettrica e la trasmissione dati utilizzano infatti un unico cavo. Per chi volesse comunque mantenere separati i due canali, In alternativa è comunque possibile appoggiarsi a una comune presa di corrente elettrica. Per chi invece vuole ottenere il massimo, la possibilità di inserire nella porta anche dei pulsanti e luci a led permette di svolgere anche le funzioni di citofono e ridurre quindi la spesa per un impianto separato.