Economia

Ville unifamiliari e Superbonus. Verso la proroga di qualche mese

Il Governo si sarebbe preso l’impegno di prorogare di qualche mese la data del 30 giugno 2022 per il raggiungimento del SAL 30% per le case unifamiliari. Aggiunta la possibilità di una quarta cessione.

Le ville unifamiliari nell’occhio del ciclone per ottenere qualche mese di proroga per la scadenza del 30 giugno 2022 ai fini del Superbonus 110%. Il Governo dovrebbe approvare a giorni, forse dopo Pasqua, una disposizione per permettere tale dilazione.
Lo confermano Martina Nardi e Alessia Rotta, entrambe PD, presidenti rispettivamente delle Commissioni Attività Produttive e Ambiente della Camera. A loro fa eco Riccardo Fraccaro, M5S, considerato un po’ il padre del Superbonus, che scrive sulla sua pagina Facebook: “…abbiamo discusso fino a tarda notte per ottenere l’approvazione dei nostri emendamenti al decreto Energia. Il governo si è preso l’impegno di prorogare con il prossimo decreto di aprile la scadenza del 30% dell’avanzamento lavori entro giugno per le unifamiliari”.

Incertezza e confusione

Come noto, la legge prevede che entro fine giugno di quest’anno occorre chiudere il 30% delle spese degli interventi sulle ville unifamiliari per poter ottenere il Superbonus che scade a fine anno. Avevamo accennato qualche giorno fa (vedi news) al problema dei proprietari delle case unifamiliari che si sono trovati di fronte a scadenze molto ravvicinate mentre i lavori erano stati spesso sospesi per diverse ragioni. Anzitutto l’incertezza giuridica (vedi decreto antifrodi e le sue 4 versioni succedutesi nel giro di 4 mesi), il conseguente stop alle cessioni dei crediti, i prezzi alle stelle dei materiali per edilizia, le consegne in grave ritardo dei prodotti. Per ultimo il ritardo della pubblicazione del Decreto Prezzi del MITE che è stato pubblicato a marzo e che entrerà in vigore il 15 aprile. Insomma, incertezza si è aggiunta a incertezza e confusione si è aggiunta a confusione.

L’economia delle ville unifamiliari

Ma quanto vale il giro d’affari del Superbonus per le case unifamiliari? Non è affatto poco. Anzitutto esse rappresentano il 52% degli interventi asseverati per un totale di 8,1 miliardi di euro investiti. Il che rappresenta il 33,5% del totale degli investimenti nei lavori da Superbonus. L’investimento medio in questa tipologia abitativa è risultato, secondo i dati Enea, pari a 111 373€.

 

a cura di Ennio Braicovich