Attualità

Al via YED, fiera accessori e ferramenta per serramenti

Il padiglione fieristico di Pordenone per due giorni, fino a sabato 14, è al centro delle attenzioni del mondo degli infissi, degli accessori e della ferramenta

YED al via. E’ stata inaugurata stamane la prima edizione di YED, fiera degli accessori e della ferramenta per serramenti, infissi e chiusure, il nuovo nome di Colfertexpo, una storia intensa giunta oramai alla nona edizione. Un centinaio di aziende su due padiglioni offrono il meglio in tema di accessori e ferramenta per serramenti, infissi e chiusure. Al taglio del nastro erano presenti il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, autorità regionali, provinciali e comunali,  e naturalmente Mirko, Daniele e Luigi Zanato, promotori dell’iniziativa, assieme  alla pluripremiata squadra di basket di Treviso e a un folto pubblico di partecipanti.

Da tutti gli intervenuti sono giunte parole sobrie di fiducia e di speranza per il futuro dell’edilizia e del settore del serramento, in particolare, e di elogio per qualità delle esposizioni e dei prodotti presentati a YED. Fedriga ha sottolineato il valore delle fiere professionali vicine al territorio (qui il legno-arredo è fortissimo) e gli aiuti che la Regione FVG sta erogando a favore delle imprese che si insediano in questa zona del Nord-Est (“3 anni gratis e 2 scontati”, per dirla in breve) e lo stanziamento di 6 milioni di euro a favore dei cittadini che vogliono rinnovare le loro abitazioni all’insegna del risparmio energetico e del rispetto della tradizione architettonica.

Tutta musica per le orecchie degli organizzatori. Così Mirko Zanato ha messo in luce il valore di YED, che punta all’innovazione, alla ricerca, al design e naturalmente alla sostenibilità. In un momento in cui l’edilizia stenta a ritrovare il ritmo giusto, anche se mostra segnali positivi, l’unica certezza rimane l’economia industriale-familiare che è il motore primo dell’economia nordestina e di buona parte d’Italia di cui la famiglia Zanato è emblema significativo. A ciò occorre aggiungere due fattori: passione e servizio che sono per Daniele Zanato, presidente di Colfert, gli elementi chiave del successo aziendale. Parole di elogio per il livello di stand e prodotti sono giunte da Luigino, il fondatore dell’azienda trevigiana. E quindi via al nastro per poi immettersi in una fiera che già alle ore 9 risuonava del vocio di tanti visitatori locali, regionali e nazionali. Perché a Pordenone è giunta gente da ogni dove. E una ragione c’è: una fiera degli accessori per serramenti e di ferramenta di questo livello in giro non  c’è.

Domani vi sarà l’assegnazione degli YED Awards, riconoscimenti di alto valore simbolico che saranno attribuiti a prodotti e aziende da una qualificata giuria in collaborazione con la redazione di Guidafinestra, Nuova Finestra e Showroom.

a cura di Ennio Braicovich

production mode