Attualità

A ZEN di Eurofinestra il Component Award di Passiv House

L’azienda mantovana Eurofinestra si aggiudica con la finestra ZEN in legno e sughero da Uw=0,57 W/m2K l’Award per la categoria Caldo-temperato per finestre in legno assegnato durante la 23.a International Passive House Conference tenutasi in Gaobeidian, Cina.

L’ing. arch. Giovanni Toniato e il prof. Wolfgang Feist

Eurofinestra, azienda mantovana produttrice di infissi in legno e sughero, con la finestra ZEN si è aggiudicata il Component Award, contest organizzato dal Passiv House Institut per premiare le finestre energeticamente più efficienti. Al contest, sponsorizzato dall’Unione europea, hanno preso parte più di 23 aziende provenienti da 12 paesi che hanno presentato 31 prodotti e loro varianti.

Gli Award sono stati assegnati durante la 23.a International Passive House Conference tenutasi in Gaobeidian, Cina (vedi news) e sono attribuiti in funzione delle zone climatiche di applicazione dei prodotti e della loro struttura. Così la finestra ZEN è risultata senza rivali nella zona Caldo-temperata e per la categoria Finestre in legno. A ritirare l’Award consegnato dal fondatore del Passiv House Institut prof. Wolfgang Feist è stato l’ing. arch. Giovanni Toniato, 30 appena compiuti, alla testa dell’azienda assieme al padre Emanuele.

Toniato scrive sulla sua pagina FB: “É davvero con grande onore che abbiamo ricevuto questo speciale premio, l’olimpiade dei serramenti passiv, dalle mani e con i complimenti di chi il passive house l’ha creato, il prof.Wolfgang Feist.
Un riconoscimento per chi, nonostante tutto, non molla mai e crede sempre nel proprio lavoro”.
Eurofinestra è un’azienda di Governolo di Roncoferraro (Mantova) che con 23 addetti produce serramenti in legno e sughero, frutto di un brevetto di alcuni anni fa di Emanuele Toniato. Essa  potrebbe essere additata a emblema di quell’Italia artigianale che fa ricerca e sviluppo in maniera silenziosa ottenendo risultati fuori del comune, riconosciuti magari solo all’estero.

Spiega Giovanni Toniato: “Il progetto premiato è l’infisso ZEN, un serramento con un valore di psi opaco veramente spinto grazie a una trasmittanza termica Uw che può raggiungere il valore 0,57 W/m2K con una sezione alta meno di 77mm”.

Vista parziale esterna dell’infisso ZEN

Ma c’è di più perché “ZEN integra inoltre un sistema oscurante in una cavità semiventilata. Questa soluzione permette un’installazione ideale per massimizzare l’apporto solare e priva di ponti termici dati da cassonetti o altri sistemi oscuranti. Tra le motivazioni della giuria viene citato l’ottimo risultato ottenuto inoltre sul ciclo vita del prodotto, realizzato in materiali naturali e rinnovabili (legno e sughero) e il raffronto con una baseline già molto avanzata, data dal nostro serramento “versatile”, un infisso semplice e relativamente economico, già idoneo per costruzioni passive in zone climatiche mediterranee, come quasi tutta Italia”.

ZEN, che misura 160 mm di profondità, è modulabile nei suoi isolamenti in quanto progettato per essere adattabile a diverse zone climatiche. Eurofinestra già da qualche anno ha altri due prodotti certificati dal Passiv House Institut. ZEN ha ottenuto la certificazione (vedi allegato) solo a fine settembre giusto in tempo per volare in Cina e vedersi assegnato un Award che tanti invidieranno.

a cura di Ennio Braicovich

Documenti Allegati

Certificato Passiv Haus per la finestra ZEN