Attualità

Accessori per serramenti: Fapim si presenta

Fapim ha una nuova presentazione aziendale: un percorso emozionale per conoscere o scoprire nuovi aspetti del brand.

Nuova presentazione aziendale per il produttore di accessori per serramenti Fapim. “Si tratta – sottolineano in Fapim – di una pubblicazione innovativa rispetto alle precedenti, in cui riassumiamo – in immagini e parole – lo spirito Fapim, i fondamenti del nostro modo di fare impresa e le caratteristiche di qualità e innovazione comuni a tutti i nostri prodotti ed ai servizi ad essi collegati”.

Tutto inizia con “Life in evolution” il nuovo claim della Fapim e tutto è presto spiegato: “Siamo una realtà viva, che cresce, matura e si rinnova quotidianamente. Abbiamo fatto del concetto di evoluzione continua la nostra filosofia, da sempre. Perché per noi di Fapim.

l’evoluzione, proprio come nella vita, è una costante. Questo significa “Life in evolution”: non solo innovazione, ricerca, sviluppo, filosofia produttiva ma anche vita come emotività, passione, etica, persone e relazioni. Di tutto questo si compone l’insieme dei nostri valori, che sono alla base di un brand globale”.

L’azienda è tra i top mondiali per la produzione di soluzioni e accessori per serramenti con caratteristiche di altissima qualità, 100% made in Italy. Esporta in oltre 100 paesi il 90% dei prodotti, che si compongono di 18.000 articoli, nei vari modelli e finiture.

Ad Altopascio, in provincia di Lucca, nel cuore della Toscana, si trovano i due stabilimenti Fapim, per una superficie complessiva di 100.000 mq con 500 dipendenti, tra stabilimenti e realtà estere – filiali in Spagna, Belgio, Polonia, Russia e Argentina e uffici commerciali in Europa e America.

“La nostra più grande ricchezza – si trova scritto sulla presentazione appena predisposta – risiede nel senso di appartenenza di quanti lavorano con noi, accomunati dall’entusiasmo per un progetto comune di crescita e miglioramento continuo, da perseguire con coraggio, curiosità intellettuale e passione per le sfide. Abbiamo un ruolo attivo sul mercato, grazie al lavoro capillare sul territorio, proponiamo strategie che conquistano sempre nuovi spazi. Viviamo l’eccellenza come uno stimolo costante a fare sempre di più e meglio”.

Il processo produttivo, totalmente integrato e verticale, rappresenta uno dei punti di forza di Fapim: partendo da materie prime quali alluminio estruso, leghe di zinco o alluminio, acciaio inox e materiale plastico di prima qualità, l’intera produzione avviene nei due stabilimenti di Altopascio, con una serie di reparti e lavorazioni sequenziali e concatenate, fino al confezionamento finale.

Qualche esempio nel campo degli accessori per finestra: cremonesi e martelline, meccanismi per anta-ribalta o ribalta-anta, vari modelli di cerniera, accessori per aperture vasistas, fino alla linea completa per aperture a sporgere. Tra i prodotti più importanti nel campo degli accessori per finestra: le cremonesi Nefer, i meccanismi per anta-ribalta Galiplus 2 e Galicube, le cerniere Blitz e Grip, la linea per aperture a sporgere Vista.

E per il futuro? La pubblicazione non lascia dubbi: “In Fapim guardiamo al futuro. In tempi molto rapidi, con sforzo e concentrazione straordinari abbiamo progettato e presentato una serie di prodotti che non hanno paragoni nella storia dell’azienda per importanza e prospettive. E altri prodotti nuovi sono allo studio, con funzioni completamente diverse. I nostri progetti futuri sono tanti e tutti tesi alla ricerca di nuove soluzioni e prodotti vincenti da proporre ai nostri partner in tutto il mondo. Per continuare a fare quel che ci viene meglio!”

La presentazione della Fapim (in pdf) è in basso alla gallery