Accessori per serramenti. Ora hanno due altre norme

Uni comunica la pubblicazione della UNI EN 16867:2021 sugli accessori per porte meccatroniche e della UNI EN 13126-7:2021 sui cricchetti o nottolini

Aumenta la biblioteca normativa del settore con l’arrivo di due norme per gli accessori per serramenti.

Accessori per serramenti d’avanguardia

La prima è la UNI EN 16867:2021 intitolata Accessori per serramenti – Accessori per porte meccatroniche – Requisiti e metodi di prova. E’ in lingua inglese e costa 75€, salvo sconti.

La norma si applica agli accessori per porte meccatroniche cioè le porte che adottano dispositivi elettronici ed informatici installati sulla parte meccanica tradizionale. Tale accessori montati sulla porta offrono la possibilità di controllare la parte di bloccaggio e/o sblocco mediante un mezzo di autorizzazione elettronico. La norma consente di classificare tali accessori attraverso diverse caratteristiche quali la categoria d’uso, la durabilità, l’ambiente, la sicurezza e il tipo di dispositivo di azionamento.

Anche i cricchetti pretendono una norma

Appartengono alla meccanica più tradizionale i cricchetti detti anche nottolini. Pure essi quali accessori per serramenti hanno però bisogno di regole, cioè di una norma. La precedente norma UNI EN 13126-7 era del 2008. Essa è stata sostituita dalla UNI EN 13126-7:2021 che porta il titolo  Accessori per serramenti – Requisiti e metodi di prova per finestre e porte finestre – Parte 7: Cricchetti o nottolini.

Spiega Uni che la norma specifica i requisiti e i metodi di prova per la durabilità, la resistenza, la sicurezza, la funzionalità per cricchetti o nottolini per finestre e porte finestre.

E’ in lingua italiana e costa 35€, salvo sconti e si affianca all’edizione in lingua inglese uscita lo scorso giugno e di cui avevamo dato conto qui qualche mese fa.

Foto in alto: cilindri meccatronici doc. Kaba

a cura di Ennio Braicovich