Prodotti

Anima in schiuma PET per le finestre in PVC

Dal riciclo di bottiglie in PET si ottiene il rinforzo altamente isolante evoCore+ per le finestre Salamander

Un’ anima in schiuma PET, denominata evoCore+, proveniente dalla raccolta differenziata delle bottiglie in PET è proposta da Salamander per le finestre in pvc dei sistemi greenEvolution, bluEvolution 82 MD e bluEvolution 73. Si tratta di un materiale high-tech utilizzato dalle industrie aeronautica e delle turbine a vento che il gammista tedesco trasferisce ora nella tecnologia delle finestre in pvc in sostituzione del tradizionale rinforzo in ferro.

Anima isolante e stabile

L’anima in schiuma PET si rivela di sua natura altamente termoisolante. Inoltre possiede un’elevata stabilità, è avvitabile e saldabile. Grazie alla sua leggerezza, anche l’assemblaggio della finestra si rivela più semplice, come pure il trasporto. Nulla cambia, assicura il sistemista, per i processi di lavorazione dei profili dotati di evoCore+.

La proprietà di isolamento termico della finestra migliora di circa il 10% al punto che Salamander ne suggerisce l’impiego anche nelle case passive. Infatti possiede, redatta da ift Rosenhem, una Certificazione casa passiva quale Componente idoneo a essere inserito in un sistema di casa passiva collaudato secondo la direttiva IFT WA-15/2, con un valore Uw minimo di 0,69 W/m²K .
Non ultimo vantaggio dell’anima in schiuma PET è il suo contributo iniziale alla riduzione dell’inquinamento ambientale che continua grazie a una generazione di scarti di produzione prossima allo 0 e l riutlizzo del materiale a fine vita del componente finestra.

a cura di Ennio Braicovich

production mode