Normativa

Appalti. Il DL Lavoro dematerializza il DURC. Varrà 120 giorni

Il DL 34 è entrato in vigore in 21 marzo ma al momento non è operativo in attesa di una regolamentazione ad hoc che dovrà essere emanata entro 60 giorni

Tra le novità più importanti del DL Lavoro DL 34 (vedi news) vi è la sburocratizzazione degli adempimenti richiesti per l’ottenimento del DURC. Come noto, il Documento unico di regolarità contributiva certifica l’assolvimento, da parte dell’impresa, dei pagamenti e degli adempimenti previdenziali, assistenziali e assicurativi nonché tutti gli altri obblighi previsti dalla normativa vigente nei confronti di INPS, INAIL e Cassa Edile (se del caso) ed è indispensabile per partecipare alle gare di appalti e subappalti di lavori pubblici, per i lavori privati soggetti al rilascio della concessione edilizia o alla DIA, per le attestazioni SOA.

Il DURC dematerializzato sarà consultabile via web grazie all’accesso alle banche dati di INPS, INAIL e Cassa Edile da parte di chi ha interesse. Il risultato della consultazione online sarà valido 120 giorni e sostituirà a tutti gli effetti il DURC cartaceo. Utilizziamo il futuro perché non vi è ancora nulla di operativo in quanto il DL 34 affida ai ministeri dell’Economia e Finanze e del Lavoro il compiti di emanare un regolamento attuativo entro 60 giorni a partire dal 21 marzo quando il Decreto Lavoro è entrato in vigore.

Foto: Doc. Comune Nusco