Progetti

Astoria Premium Building, Gold LEED nel centro Varsavia

L’Astoria Premium Building a Varsavia, progettato da Epstein/Biuro Projektów Kazimierski I Ryba Sp. J per Strabag Real Estate ha ottenuto la certificazione Gold LEED.

Situata nel quartiere centrale degli affari di Varsavia in Polonia, l’Astoria Premium Building è stata ultimato nel 2016 e vanta una superficie di ben 16.800 metri quadri che ospita uffici di lusso, attività commerciali e un garage sotterraneo.

Edificato su progetto di Epstein/Biuro Projektów Kazimierski I Ryba Sp. J per Strabag Real Estate, dal punto di vista stilistico, presenta un mix di materiali come metallo, pietra e vetro ed è caratterizzato dalle tradizionali linee di divisione orizzontali che richiamano l'architettura storica presente nel centro di Varsavia.

Per la realizzazione delle facciate, opera della polacca Opeus con sede a Plock nella zona di Varsavia, AGC ha fornito 4.000 mq di Stopray Vision-72T, un vetro magnetronico a controllo solare altamente performante che assicura una perfetta combinazione tra la più alta trasmissione luminosa, elevate proprietà d’isolamento termico e basso fattore solare (38%). Il prodotto è caratterizzato da un indice di selettività pari a 1.9 al quale abbina un aspetto estetico neutro ed elegante, grazie alla sua minima riflessione luminosa.

La facciata di Astoria si presenta con una doppia veste: superficie quasi completamente vetrata sul lato che affaccia sul Palazzo della Cultura e della Scienza, e con finestre tradizionali sul lato orientale del building. L'edificio integra in tal modo la facciata esistente di Szpitalna Street e fornisce una continuazione degli edifici situati intorno a Varsavia Square.

Astoria non solo si distingue per il suo design contemporaneo che si integra perfettamente nell’ambiente, ma anche dal punto di vista della sostenibilità: grazie alle sue eccellenti proprietà, infatti, l’edificio ha ottenuto la certificazione Gold LEED. In particolare spazio è stato dato al BMS Building Management System che controlla gli accessi, la ventilazione. Riscaldamento e condizionamento ma anche gli schermi e l’apertura a ribalta dei serramenti.