Progetti

Berlino: l’edificio antismog di Libeskind

Lo Studio di architettura Daniel Libeskind ha presentato il progetto per la realizzazione di un edificio residenziale a Berlino, nel quartiere emergente di Chausseestrasse, il cui completamento è previsto per il 2015.

Il nuovo edificio residenziale in Chausseestrasse 43, che occupa l’angolo di un blocco edilizio nel centro di Berlino, firmato da Daniel Libeskind, presenta grandi finestre angolari progettate per catturare tutta la luce possibile, muri inclinati e una facciata in ceramica antismog di circa 10.000 mq.

Il rivestimento di facciata è una piastrella tridimensionale in gres con effetto metallico riflettente che Libeskind ha progettato con l’azienda Casalgrande Padana. I pannelli geometrici in ceramica creano non effetto metallico sorprendente, ma possiedono proprietà ecosostenibili: purificazione dell’aria e auto pulizia.

L’edificio, che verrà completato nel 2015, ospiterà negozi al piano terra e 73 appartamenti al piani superiori. Gli attici saranno caratterizzati dalla doppia altezza soggiorno, nonché da una terrazza panoramica affacciata sulla città. (MT)